Basilicata: bando Summer School 2011
Description
Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 borse di studio, riservate a 10 tra dottori di ricerca, iscritti a corsi di dottorato e a corsi di laurea magistrale organizzati dalle due Università partner (l’Università degli studi di Basilicata e l’Università “Vita-Salute” San Raffaele di Milano).
La Summer School è finalizzata alla formazione di 25 giovani, scelti tra dottori di ricerca, iscritti a corsi di dottorato e a corsi di laurea magistrale delle due Università partner, onde garantire una formazione specialistica unica nel suo genere e non altrimenti conseguibile attraverso altri percorsi formativi, quali master e scuole di specializzazioni.
La Regione Basilicata, di concerto con le Università partner, mette a disposizione 10 borse di studio finalizzate alla copertura delle spese di iscrizione e soggiorno di altrettanti giovani (5 provenienti dall’Università della Basilicata e 5 dall’Università “Vita-Salute” San Raffaele di Milano).
Sono ammessi alla procedura di selezione volta all’individuazione dei beneficiari delle borse di studio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non superiore ai 35 anni (sono esclusi coloro che hanno già compiuto il 35° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda);
- possesso del titolo di Dottore di Ricerca insignito da una delle due Università partner o regolare iscrizione al corso di dottorato di una delle due Università partner in:
- Lingua, Testo e Forme della Scrittura
- Storia dell’Europa mediterranea dall'antichità all'età contemporanea
- Filosofia e Scienze Cognitive
- Metafisica - in alternativa al terzo punto di cui sopra, regolare iscrizione ai seguenti corsi di laurea attivati dalle Università partner, o il possesso del titolo di laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di titolo equipollente appartenenti alle seguenti classi ed insigniti dalle Università partner:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 in Lettere, Storia e Filosofia;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 (classi 18/S, 44/S, 101/S, 24/S) e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 (classi LM-2, LM-15, LM-49, LM-78, LM-84).
Le dieci borse di studio saranno assegnate ai primi 5 candidati dell’Università degli studi di Basilicata utilmente collocati nella graduatoria e ai primi 5 candidati dell’Università “Vita- Salute” San Raffaele di Milano utilmente collocati nella graduatoria, salvo l’accertamento dei requisiti d’accesso alla procedura di selezione.
La durata della Summer School è di 1 settimana dal 29 agosto a 3 settembre per un totale di 60 ore.
La domanda dovrà essere, a pena di esclusione, inserita in busta chiusa, sulla quale dovrà essere riportato il mittente e la seguente dicitura: “Mediterraneo, identità e alterità dell’Europa - Summer School 2011 - Avviso di selezione per l’assegnazione di 10 borse di studio”.
La domanda dovrà essere, a pena di esclusione, consegnata direttamente all’Ufficio protocollo del Palazzo della Giunta regionale dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura al pubblico, o inoltrata a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Regione Basilicata – Ufficio Autorità di Gestione del POR Basilicata 2000-2006 e del PO FESR 2007-2013 – Palazzo Presidenza della Giunta – Via Vincenzo Verrastro n. 4.
La presentazione della domanda dovrà avvenire entro il 18 luglio 2011.
Ove l’inoltro della domanda avvenga mediante raccomandata A/R farà fede la data e l’orario di assunzione del protocollo regionale.
La selezione dei candidati sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli e di un elaborato scritto del candidato.
Per maggiori informazioni consultare i Links.