Marche: rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti amianto - LR 14-2020

Call Deadline
31 Dec 2020
Incentive
Regionale
Budget
€ 200 000
Organization
Regione Marche

Description

Legge regionale 22 aprile 2020, n. 14: Incentivi per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto.

La Regione, al fine di garantire la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente, promuove e sostiene iniziative specifiche dirette a prevenire e contrastare nel territorio regionale l’inquinamento derivante da fibre di amianto. La Regione concede incentivi finanziari a beneficio di soggetti privati che effettuano interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto su immobili ubicati nel territorio regionale, secondo le modalità previste da questa legge.

La Regione eroga contributi per la realizzazione di interventi di rimozione e smaltimento delle coperture e dei manufatti contenenti amianto, effettuati nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente in materia:

  • a) negli immobili di proprietà privata situati nel territorio regionale adibiti ad uso residenziale, comprese le relative pertinenze;
  • b) negli immobili di proprietà privata diversi da quelli individuati alla lettera a), ubicati nelle zone territoriali omogenee A, B e C dell’articolo 2 del decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 (Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, al verde pubblico o a parcheggi da osservare ai fini della formazione dei nuovi strumenti urbanistici o della revisione di quelli esistenti, ai sensi dell’art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765), anche se altrimenti denominate.

Possono accedere ai contributi i soggetti privati proprietari, o coloro che ne hanno comunque la disponibilità, degli immobili, in regola con la normativa urbanistico-edilizia vigente, che ottengono, ove previsto per gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto, il relativo titolo autorizzatorio.

Risorse: 200.000 euro

I contributi sono concessi per un importo pari al 60% a fondo perduto della spesa complessivamente sostenuta. Per chi istalla pannelli fotovoltaici o solari in sostituzione della copertura di amianto è erogato un contributo pari al 100% della spesa sostenuta.

Il contributo massimo concedibile per ogni intervento è pari a 2.000 euro.

La Giunta regionale determinerà con proprio atto i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi regionali a valere sulla Legge Regionale.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Costruzioni
Aims
Ammodernamento, Sicurezza
Places to Invest
Marche

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Contributo
Tags
Amianto, Rimozione amianto, LR 14-2020