Mipaaf: borse di studio per periti chimici
Description
Bando di selezione, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 5 borse di studio per periti chimici in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico, specializzazione chimico o tecnologie alimentari, o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, o diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico.
In data 25 giugno 2013 il Mipaaf ha pubblicato le graduatorie finali relative al bando in oggetto.
E’ indetta una selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di 5 borse di studio per periti chimici, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico – specializzazione chimico o tecnologie alimentari – , o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, o diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico da destinarsi presso i Laboratori dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari, ICQRF, per il completamento della loro formazione scientifica attraverso la frequenza degli stessi.
I vincitori saranno destinati ad una delle seguenti sedi:
- Laboratorio centrale di Roma : 1 posto
- Laboratorio di Modena : 1 posto
- Laboratorio di Perugia : 1 posto
- Laboratorio di Catania : 1 posto
- Laboratorio di Conegliano/Susegana ( sede distaccata del Laboratorio di Catania ) : 1 posto
Ciascun borsista verrà affidato, nel Laboratorio ICQRF di assegnazione, ad un tutor per lo svolgimento di una attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica.
Beneficiari
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
- età non superiore ad anni 30;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico – specializzazione chimico o tecnologie alimentari – o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche o tecnico chimico biologico;
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi.
La borsa avrà durata di 12 mesi e potrà essere, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, prorogata per ulteriori 12 mesi, con provvedimento del Direttore Generale del riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del consumatore, sentito il parere del direttore del laboratorio ove il borsista ha svolto attività di ricerca, studio e analisi, nonché del tutor al quale il borsista sia stato affidato.
L’importo annuo lordo delle borse è determinato in euro 15.000; tale importo, comprensivo delle ritenute di legge, verrà erogato in rate mensili posticipate. Restano a carico dell’Amministrazione l’Imposta Regionale per le Attività Produttive, nonché la copertura assicurativa INAIL.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento dell’ Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari - Ufficio VICO IV - Via Quintino Sella n. 42 - 00187 Roma, entro i trenta giorni successivi a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie speciale - Concorsi ed esami, quindi entro il 7 marzo 2013.
La domanda potrà altresì essere inoltrata per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo aoo.vico@pec.politicheagricole.gov.it entro il predetto termine; le domande inviate a mezzo PEC saranno considerate valide se l’autore è identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di Posta Elettronica Certificata.
La selezione dei candidati sarà effettuata in due fasi successive:
- selezione preliminare, per titoli, mediante redazione di graduatorie distinte per ciascuna delle sedi di laboratorio previste;
- esame colloquio, al quale saranno ammessi i primi dieci classificati nella fase di selezione preliminare per ciascuna delle sedi a concorso.
I candidati utilmente classificatisi nelle graduatorie della fase preselettiva saranno ammessi a sostenere l’esame colloquio, che verterà sulle seguenti materie:
- nozioni di chimica generale, organica, inorganica e bromatologica;
- nozioni di tecnologie alimentari;
- nozioni di analisi chimica strumentale;
- cenni sulle principali tecniche analitiche impiegate nell’analisi chimica bromatologica e di prodotti per uso agrario.
Le graduatorie finali, distinte per ciascuna sede di Laboratorio, verranno redatte dalla Commissione di valutazione, sommando, per ciascun candidato, il voto riportato nella fase preselettiva ed il voto ottenuto nel colloquio. In caso di ex-aequo, sarà data priorità al/alla candidato/a anagraficamente più giovane.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
______________
In data 16 maggio 2013 il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato le graduatorie di ammissione al colloquio.