Calabria: bando per partecipare a corsi e dottorati - Anno accademico 2012/2013
Description
Concoro pubblico per l'ammissione ai corsi e alle scuole di dottorato di ricerca XXVIII ciclo, anno accademico 2012/2013, dell'Università della Calabria.
Possono presentare domanda di partecipazione ai concorsi di ammissione alle Scuole e ai Corsi di Dottorato di Ricerca, senza limiti di età e di cittadinanza, in godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, coloro che siano in possesso di:
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/99;
- Laurea Magistrale in seguito all’ordinamento didattico di cui al D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
In ogni caso i candidati dovranno possedere per l’accesso al Dottorato prescelto esclusivamente uno dei titoli di studio esplicitati per ciascuna Scuola/Corso di Dottorato nell’Allegato A, pena la non ammissibilità.
Non possono presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso della sola laurea triennale.
Possono presentare domanda di partecipazione ai concorsi di ammissione ai Dottorati di Ricerca, senza limiti di età e cittadinanza, coloro i quali, ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 240/2010, siano titolari di contratto di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca con scadenza oltre i termini fissati per la presentazione della domanda di partecipazione all’ammissione ai Corsi o Scuola di Dottorato di cui al presente bando.
I candidati aspiranti alle borse cofinanziate dal FSE, per poterne beneficiare dovranno farne esplicita richiesta nella domanda di partecipazione e, alla data di presentazione della suddetta domanda di partecipazione al concorso dovranno possedere i requisiti richiesti dal bando di concorso.
Ai candidati risultati vincitori saranno conferite, sino alla concorrenza del numero disponibile, le borse di studio. A parità di merito verrà presa in considerazione la situazione economica, determinata ai sensi del D.P.C.M. 9 aprile 2001.
Ai dottorandi italiani e stranieri, con reddito personale complessivo annuo lordo non superiore a euro 12.911,42 (limite valido solo per i non titolari di borsa FSE) sarà conferita, ai sensi e con le modalità della normativa vigente, una borsa di studio il cui importo annuale corrisponderà a euro 13.638, al lordo del contributo previdenziale INPS a gestione separata, a carico del borsista e al netto di quello a carico dell’Ateneo.
Le domande di partecipazione al concorso, una per ogni Corso o Scuola di Dottorato per il quale si intende concorrere, devono essere redatte ed inviate, pena esclusione dalla procedura concorsuale, sia in forma elettronica che in forma cartacea, secondo le seguenti modalità:
- in forma elettronica, collegandosi alla procedura ON-LINE disponibile dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4ª Serie Speciale, all’indirizzo web: www.unical.it/portale/ricerca/dottorati; la procedura ON-LINE sarà automaticamente chiusa alle ore 12:00 del giorno di scadenza del presente bando. Il termine indicato è da intendersi perentorio ed è responsabilità del candidato accertarsi della corretta conclusione della procedura elettronica;
- in versione cartacea (stampata dalla procedura di compilazione online), sempre entro il giorno di scadenza del presente bando, in duplice copia (un originale, debitamente firmato e una copia), con allegata, sempre in duplice copia, fotocopia fronte e retro di un valido documento di identità, corredata dalla documentazione richiesta.
La presentazione della domanda cartacea, debitamente sottoscritta e corredata da quanto sopra indicato, dovrà avvenire, pena esclusione, secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione - Piano Terra - Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Concorso di Dottorato di Ricerca XXVIII ciclo”, con l’indicazione del mittente;
- spedizione postale, a mezzo raccomandata (1 o 3) con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci - CAP 87036 - Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Concorso di Dottorato di Ricerca XXVIII ciclo”, con l’indicazione del mittente.
Per il rispetto del termine predetto farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante la raccomandata A/R. Non saranno, in ogni caso, prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa di forza maggiore, dovessero pervenire oltre i 5 giorni naturali e consecutivi al termine di scadenza del presente bando, anche se spedite in tempo utile. I candidati residenti/domiciliati all’estero possono, altresì, presentare la domanda di partecipazione, con tutta la documentazione richiesta:
- tramite casella di posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: amministrazione@pec.unical.it;
- con firma digitale, qualora sia inviata da posta elettronica non certificata, al seguente indirizzo: ars@unical.it.
Per il rispetto del termine predetto, in tal caso, farà fede la data di ricezione della Posta elettronica e saranno considerati validi solo i documenti allegati in formato .PDF o .TIF. L’Amministrazione, qualora la domanda di partecipazione al concorso sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare, per ogni comunicazione, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato straniero.
Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande.
La data di scadenza è fissata perentoriamente al 30° (trentesimo) giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4ª Serie Speciale.
Le Commissioni Giudicatrici dei concorsi per gli esami di ammissione sono nominate con Decreto Rettorale su proposta del Collegio dei Docenti; le stesse sono incaricate della valutazione comparativa dei candidati e sono composte di tre membri scelti tra i professori e i ricercatori universitari di ruolo nell'area scientifica di riferimento, cui possono essere aggiunti non più di due esperti esterni, anche linguistici, di chiara fama, italiani o stranieri, scelti nell'ambito delle strutture pubbliche e private universitarie e di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare i Links.