Sardegna: Premio tesi di laurea "Università, Città, Casa"

Call Deadline
31 Jan 2012
Incentive
Regionale
Organization
Regione Sardegna

Description

Concorso per le migliori tesi di laurea che abbiano affrontato i temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata, finalizzate al miglioramento della qualità e della sostenibilità del rapporto tra università e città e dei suoi requisiti spaziali, elementi che influenzano i comportamenti delle persone e orientano, in particolare nei giovani, lo sviluppo di una coscienza urbana.

Il bando si rivolge esclusivamente a coloro che al momento della presentazione della domanda siano:

  • giovani sardi di età inferiore ai 30 anni (30 anni non compiuti);
  • Soci dell’Associazione Carta Giovani e che quindi abbiano ritirato - gratuitamente - la tessera Carta Giovani presso il proprio Comune (www.cartagiovani.it);
  • studenti presso le facoltà di Architettura di Cagliari o di Alghero, o della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura);
  • laureati o che prevedano di laurearsi, discutendo una tesi di laurea magistrale o quinquennale nelle sessioni relative all’anno accademico 2010/2011 e 2011/2012 e comunque entro la data del 3 agosto 2012.

Scopo dell’iniziativa è promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico, indirizzati al progetto di tipologie spaziali della residenza studentesca, con una particolare sensibilità all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il bando prevede l’assegnazione di 8 premi di laurea, del valore di 500 euro, di cui:

- 4 per le tesi discusse presso la Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Sassari;
- 4 per le tesi discusse presso la Facoltà di Architettura e le tesi dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura) dell’Ateneo di Cagliari.

Oltre agli 8 premi previst, potranno essere attribuiti dei riconoscimenti speciali di merito per ulteriori lavori ritenuti meritevoli.

La partecipazione è gratuita.

La domanda di partecipazione, distinta per Università di appartenenza, compilata sul modello Allegato A (vedi Links), dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail, entro il 31 gennaio 2012, al seguente indirizzo di posta elettronica: cartagiovani@cartagiovani.it.

La domanda deve essere stampata e conservata per il successivo invio cartaceo, in caso di ammissione al concorso, entro le ore 13.00 del giorno 8 agosto 2012.

Sulla busta contenente la proposta progettuale dovrà essere indicata, a pena di esclusione, la dicitura “PREMIO TESI DI LAUREA - “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”.

Oltre alla domanda, la documentazione cartacea richiesta deve essere presentata:

1) dai concorrenti laureatisi nella Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Sassari a:
Facoltà di Architettura di Alghero, dell’Università degli Studi di Sassari, Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo 6, 07041 Alghero (SS);
2) dai concorrenti laureatisi nella Facoltà di Architettura e della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura) dell’Ateneo di Cagliari a:
Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, Via Santa Croce, 67, 09124 Cagliari

Le tesi vincitrici dei premi e quelle che abbiano ottenuto un riconoscimento speciale di merito saranno pubblicate in un catalogo dedicato all’iniziativa e presentate in una mostra itinerante, quale spazio privilegiato in cui poter aprire un ampio confronto di opinioni, punti di vista, riflessioni riguardanti i nuovi orientamenti del progetto dello spazio urbano e territoriale, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione dalla Regione Autonoma della Sardegna e prosegue, arricchendolo, l’itinerario degli interventi destinati ai giovani.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Sociale
Aims
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Places to Invest
Sardegna

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Ambiente sardegna, Giovani sardegna, Individui saredegna, Premi sardegna, Sardegna