Sardegna: concorso Visioni sulla costa 2011
Description
Terza edizione del concorso internazionale di immagini sulla Sardegna - Visioni sulla costa 2011.
L'Agenzia Conservatoria delle coste ha reso noti, con comunicato del 1 dicembre 2011, gli esiti della terza edizione del concorso.
Il Concorso è finanziato dai fondi “P.O.R. FESR 2007-2013 - Linea di intervento 4.1.2.b, e questo comporta l’applicazione della disciplina di cui al regolamento (CE) N. 1828/2006.
L’obiettivo principale del Concorso è quello di valorizzare, promuovere e divulgare tanto il patrimonio storico, artistico - culturale e ambientale della Sardegna, quanto le arti visive come forma espressiva capace di interpretare il paesaggio costiero attraverso una chiave di lettura originale e innovativa.
Gli obiettivi specifici del Concorso sono:
- ribadire la convinzione che per imparare a tutelare una risorsa, il primo passo sia proprio quello di sentirla propria e viverla in modi, tempi e situazioni diverse;
- stimolare un dibattito artistico sulla vita nelle coste, incentrando la riflessione creativa dei partecipanti sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente, gli usi e le tradizioni locali, i mestieri antichi e moderni e le molteplici espressioni del legame tra terra e mare;
- sviluppare le potenzialità del linguaggio artistico legato alle nuove tecnologie.
Le opere più significative del Concorso verranno utilizzate per la realizzazione del materiale divulgativo prodotto e diffuso dall’Agenzia nelle sue attività di comunicazione ed educazione ambientale.
Il Concorso prevede l’utilizzo di 2 strumenti espressivi e si articola quindi in due sezioni:
- Sezione video: i video potranno essere realizzati a colori o in bianco e nero, e dovranno essere appositamente riversati su supporto digitale DVD privo di sistema anticopia.
- Sezione fotografia: le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, realizzate con macchine fotografiche analogiche con pellicola o con macchine fotografiche digitali.
Gli elaborati dovranno riferirsi alle coste della Sardegna.
Tra le tematiche che possono essere affrontate si possono trovare le seguenti:
- Le coste come luogo di confine, contemplazione e viaggio;
- I mestieri del mare;
- I sistemi di difesa costiera: le torri e le fortificazioni della seconda guerra mondiale;
- Le isole nell’Isola;
- Le attività e gli sport legati al mare (vela, windsurf, immersioni, etc.).
La partecipazione al Concorso può essere individuale o di gruppo; in tal caso, dovrà essere indicato un referente per il gruppo.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
Il Concorso “Visioni sulla costa” è finanziato grazie ai fondi “P.O.R. FESR 2007-2013 - Linea di intervento 4.1.2.b.
Il Concorso si concluderà con la premiazione delle prime tre opere classificate per ciascuna sezione.
I premi saranno attribuiti nel modo seguente: per ogni sezione l’opera prima classificata riceverà un premio pari a Euro 1.000, la seconda classificata riceverà un premio pari a Euro 500 e la terza classificata riceverà un premio pari a Euro 250.
Le opere, unitamente alla scheda di iscrizione compilata conformemente all’Allegato A (vedi Links), dovranno pervenire in plico chiuso indirizzato all’Agenzia Conservatoria delle Coste, via Mameli n. 96, cap. 09123 Cagliari, entro le ore 13,00 del 09/09/2011.
Il plico potrà essere inoltrato tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnato a mano ad un funzionario dell’Ufficio Protocollo dell’Agenzia.
I plichi che perverranno dopo i termini stabiliti non verranno presi in considerazione, non farà fede la data apposta in partenza dall’ufficio postale o di recapito.
Sul plico dovrà essere apposta la dicitura: Concorso VISIONI SULLA COSTA, titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore, sezione di Concorso a cui si intende concorrere.
Promotore dell’iniziativa è l’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna.
Per maggiori informazioni consultare i Links.