MAECI: Concorso Vivo d'arte 2020 per giovani artisti italiani all'estero
Description
Bando per la seconda edizione del Premio Vivo d’Arte – Arti performative, per le discipline del teatro, della musica e della danza contemporanee, riservato a giovani artisti di nazionalità italiana residenti stabilmente all’estero da almeno un anno, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, e con la partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
Il bando ha l'obiettivo di valorizzare in chiave contemporanea, coniugandoli, due tratti distintivi dell’Italia nel mondo: la sua creatività e la capacità delle sue eccellenze artistiche di esprimersi anche al di fuori dei confini nazionali.
A tal fine vuole promuovere collaborazioni e contaminazioni tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei paesi ospitanti, che si concretizzino in un’opera in grado di integrare quanto più possibile le varie discipline della musica, del teatro e della danza.
Gli artisti che candideranno il proprio progetto per Vivo d’Arte dovranno:
- essere di nazionalità italiana;
- essere iscritti all’AIRE da almeno un anno alla data di scadenza del presente bando;
- non avere compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza del presente bando;
- essere comprovati artisti operanti nei settori specifici del teatro, della danza o della musica contemporanee nell’accezione più estesa del termine;
- presentare opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali;
- prevedere il coinvolgimento di un numero massimo di otto persone nel progetto, incluso eventuale personale tecnico;
- concedere totale liberatoria a Romaeuropa e al MAECI.
Il progetto vincitore del Premio sarà rappresentato in prima nazionale, nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 23 settembre al 22 novembre 2020.
A tal fine, il Premio prevede:
- Copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, dietro presentazione di un budget;
- Costi, fino a un massimo di 10.000 euro lordi;
- Cachet, spese di viaggi, ospitalità, trasporti, per diem e diritto d’autore e musicale alla SIAE secondo i massimali indicati nell’Allegato B.
Per essere elegibile, il progetto deve:
- fpresentare un budget – costi di creazione e produzione del progetto di spettacolo fino ad un massimo di Euro 10.000 lordi;
- prevedere il coinvolgimento di un numero massimo di otto persone nel progetto, incluso eventuale personale tecnico secondo i massimali economici previsti nell’allegato B. Non saranno coperti trasporti scenici, ma solamente eventuali bagagli extra.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via email al seguente indirizzo: concorsi@romaeuropa.net entro il 31 marzo 2020.
Per maggiori informazioni, consultare i link.