MIUR: XVII Premio annuale delle professioni Turistiche-Alberghiere Pandolfo-Roscioli
Description
Premio "Pandolfo Roscioli": XVII premio annuale delle professioni Turistiche-Alberghiere.
Il bando è promosso dall'Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo (A.I.C.T), con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Possono partecipare gli studenti dell'ultimo anno dei seguenti istituti:
- Istituti Tecnici del settore economico, indirizzo Turismo;
- Istituti Professionali, per i seguenti indirizzi:
- Servizi Commerciali;
- Enogastronomia;
- Ospitalità alberghiera.
La prova consiste nello svolgimento di un elaborato riguardante la seguente tematica:
"Il 2018 è l'anno del cibo: un'occasione per riscoprire i valori, i sapori tradizionali riferiti ai prodotti e ai piatti che caratterizzano il territorio e costituiscono elemento fondamentale della tradizione gastronomica del nostro Paese. Il candidato, attraverso la proposta di un itinerario turistico enogastronomico, indichi azioni promozionali volte alla valorizzazione dei prodotti e della cucina del territorio."
L'A.I.C.T riserva per i primi 3 classificati uno stage di vacanza/studio, presso una struttura alberghiera durante il periodo estivo.
La premiazione, che sarà preceduta da un colloquio con gli studenti vincitori, avrà luogo sabato 4 maggio 2019 presso l'Hotel Regina Baglioni, Via Vittorio Veneto 72- 00187 Roma.
Il rimborso delle eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti premiati e per un soggetto accompagnatore (Docente Tutor o familiare stretto) degli stessi sarà a carico dell'Associazione.
La domanda di partecipazione va inviata entro l'8 aprile 2019.
La domanda dovrà prevedere un elaborato corredato della scheda (da compilare con mezzi informatici), allegata al bando in oggetto, e della valutazione globale del rendimento scolastico, relativo al primo trimestre/quadrimestre dell'anno scolastico in corso, ed essere inviata al seguente indirizzo:
Prof.ssa Letizia Li Donni
Consigliere dell'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo
Via Oderisi da Gubbio,53 - 00146 Roma
In alternativa, la domanda ed annessi allegati andranno inviati via email: l.lidonni@alice.it.
Per maggiori informazioni consultare i Link.