Calabria: concorso per la diffusione delle tematiche del paesaggio
Description
Bando di concorso per le scuole del 1° Ciclo di istruzione "IL PAESAGGIO CHE VIVO. IL PAESAGGIO CHE VORREI".
L'obiettivo del concorso e la diffusione delle tematiche del paesaggio tra le giovani generazioni, lo sviluppo di una maggiore interazione tra i giovanissimi e i luoghi di appartenenza, la trasnrissione del senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale.
Attraverso il concorso s'intende educare alla formazione di una coscienza collettiva che riconosca i paesaggi come risorsa delle culture locali e patrimonio da preservare. Il ricorso ai mezzi narrativi della scrittura e della fotografia consente ai giovani concorrenti di proporre l'autentica e libera percezione che hanno del paesaggio.
ll concorso è rivolto agli alunni delle scuole del 1° Ciclo di istruzione della Regione Calabria. Oggetto del concorso è la rappresentazione di un elemento di paesaggio che raffiguri il contesto di vita ambientale e culturale dei concorrenti tale da esprirlere la percezione personale che di esso hanno e il senso di appartenenza ai luoghi richiamati.
Le opere vincitrici saranno premiate e presentate dagli autori nel corso del XXI Riunione degli Ateliers del Consiglio d'Europa che si terrà in Calabria dal 3 al 5 ottobre.
Sono individuati 5 premi che verranno così riparliti:
- 500 Euro scuola provincia di Catanzaro
- 500 Euro scuola provincia di Crotone
- 500 Euro scuola provincia di Vibo Valentia
- 500 Euro scuola provincia di Cosenza
- 500 Euro scuola provincia di Reggio Calabria
E' possibile presentare domanda fino al giorno 10 giugno 2018.
Per maggiori informazioni consultare i Link.