Basilicata: concorso Visioni artistiche nelle espressioni dei giovani
Description
Bando di concorso Visioni artistiche nelle espressioni dei giovani del Fondo Sociale Europeo.
Con Determinazione n. 1210 del 26 giugno 2018, pubblicata sul BUR n. 27 del 1° luglio 2018, è stata approvata la graduatoria.
Il concorso emanato dalla Regione Basilicata ha l’obiettivo di creare momenti di riflessione negli studenti degli Istituti secondari di 2° grado sui temi del Fondo Sociale Europeo (FSE), con particolare riguardo alle opportunità lavorative per i giovani attraverso loro espressioni artistiche.
I temi oggetto del concorso sono i seguenti:
- Inserimento lavorativo (i giovani ed il mondo del lavoro/l’evoluzione delle professioni),
- Inclusione sociale,
- Istruzione migliore (dal contrasto dell’abbandono scolastico alle nuove competenze).
Il concorso prevede la partecipazione attraverso la produzione di opere artistiche e creative che rientrano fra le seguenti tipologie:
- Tecnica visiva che comprende: fotografia; disegno/pittura, su qualsiasi superficie ad esempio carta, cartoncino, tavola, tela, vetro, ecc. e tramite strumenti quali matite, penne, pennelli, cera, carboncino, ecc.; scultura.
- Tecnica testuale che comprende: racconto breve; poesia; scrittura creativa (la scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica. La scrittura creativa include romanzi, racconti e poemi).
- Tecnica musicale che prevede la composizione di un brano musicale (musica e parole) o l’interpretazione di un brano musicale.
- Tecnica video/videografica.
Ogni candidato, singolarmente o in gruppo, potrà presentare una sola opera per un’unica tecnica.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti iscritti agli Istituti secondari di 2° grado della provincia di Potenza, che potranno partecipare singolarmente o in gruppo; in quest’ultimo caso anche appartenenti ad Istituti diversi.
Gli oneri finanziari derivanti dalla realizzazione del Concorso trovano copertura in euro 6.100.
I premi, per ognuna delle quattro tecniche in concorso, saranno:
- euro 200 allo studente primo classificato
- euro 100 allo studente secondo classificato
- euro 50 allo studente terzo classificato
Tutti i premi saranno consegnati sotto forma di ricariche telefoniche di piccolo taglio (sino al raggiungimento del premio conseguito) dell’operatore prescelto dal vincitore.
Tutta la documentazione (moduli documento di riconoscimento, allegato dell’opera artistica in formato digitale) dovrà essere inviata alla chat Facebook entro le ore 10:00 del 28 maggio 2018.
Tutti i moduli in formato cartaceo devono essere consegnati, in originale, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 il giorno della manifestazione “Giornata dell’Arte”, che avrà luogo a Potenza, in piazza Prefettura il 07.06.2018.
Per maggiori informazioni consultare i Link.