INPS: bando Estate INPSieme 2018 estero
Description
Bando di concorso per l'assegnazione di contributi per soggiorni studio all'estero a favore di studenti iscritti nell'anno scolastico 2017/2018 alla scuola secondaria di secondo grado.
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero durante la stagione estiva 2018 (nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 31 agosto).
Il soggiorno è previsto in Paesi europei ed extra europei, presso college e campus stranieri o presso famiglie ospitanti, ed è finalizzato allo studio della lingua ufficiale del paese di destinazione del viaggio.
All’interno del bando sono previste tre distinte figure: il titolare del diritto, il beneficiario, il richiedente.
Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:
- a) il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- b) il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
- c) il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo IPOST.
Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione, figlio o orfano del titolare del diritto. Sono equiparati ai figli, i giovani regolarmente affidati. Sono equiparati agli orfani, i figli di titolare riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.
Il richiedente, ovvero colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso, è individuato tra i seguenti soggetti:
- a) il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario;
- b) il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
- c) l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;
- d) il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.
L’Inps riconosce complessivamente n. 23.430 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto.
L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un unico pacchetto riferito ad un soggiorno studio estivo all’estero nel periodo indicato (giugno-agosto 2018).
Il soggiorno deve essere organizzato da un unico fornitore, scelto dal richiedente la prestazione, e deve comprendere almeno:
- le spese di alloggio presso College, residenze scolastiche o in famiglia;
- le spese di viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
- le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività e il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica;
- il corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno;
- le previste coperture assicurative.
L’importo massimo di ciascun contributo è di € 2.000.
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del 1/02/2018 e non oltre le ore 12,00 del 2/03/2018.
Per maggiori informazioni consultare i Link.