Premio Montana per la Ricerca Alimentare
Description
L'obiettivo del Premio Montana alla Ricerca Alimentare è, tra gli altri, quello di promuovere ed incoraggiare la ricerca connessa all'Alimentazione e quindi evidenziare l'importanza dell'Alimentazione in tutti gli aspetti della salute umana.
Per raggiungere questo obiettivo, Montana Alimentari S.p.A., attraverso la Commissione del Premio e una Giuria indipendente formalmente nominata, aggiudica il Premio Montana alla Ricerca Alimentare, che rende merito ai Ricercatori individuali e ai Gruppi di ricerca che hanno sviluppato nuovi concetti intorno al tema dell'Alimentazione e superato i confini nel medesimo ambito (sia che si tratti di ricerca di base oppure si tratti di ricerca applicata).
Considerata la vastità d'ambito della ricerca in campo alimentare, questa edizione del premio verrà suddivisa in due macro-aree tematiche differenti.
- SCIENZA DEGLI ALIMENTI: Area tecnologia, sicurezza e qualità degli alimenti.
- SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE: Area salute, dieta e nutrizione umana.
Le ricerche che parteciperanno dovranno appartenere ad una e una sola delle due aree tematiche.
I ricercatori individuali o i gruppi di ricerca devono operare sul territorio nazionale e appoggiarsi a istituti di ricerca pubblici o privati giuridicamente situati sul territorio nazionale.
Al fine di incentivare i ricercatori più giovani, viene fissato un limite di età per i candidati che
possono aderire al Premio. Tale limite per l'edizione 2009/2010 è fissato in 40 anni di età.
I ricercatori individuali o i gruppi di ricerca, pena l'esclusione, devono avanzare proposte nell'ambito di aree tematiche sulle quali possano dimostrare di avere esperienza o nell'ambito di aree che siano ad esse contigue.
Possono partecipare al Premio ricerche definitive, ricerche in buona fase di avanzamento e progetti di ricerca, in ogni caso si devono evincere in maniera evidente: la metodologia scientifica adottata o che si intende adottare; i risultati raggiunti o prospettati dalla ricerca.
Per l'edizione 2009/2010, il Premio Montana alla Ricerca Alimentare ammonta a 150.000 euro:
- 1° Premio: 100.000 euro,
- 2° Premio: 50.000 euro.
Per ciascuna delle due aree tematiche sarà nominato un vincitore a cui la Giuria deciderà di attribuire il primo e il secondo Premio.
Il Premio verrà suddiviso in parti eguali fra il vincitore e un istituto di ricerca (l'istituto di appartenenza del vincitore oppure un istituto da lui scelto).
I fondi destinati all'istituto di ricerca devono essere investiti nel supporto alla ricerca.
La Commissione del Premio mantiene la facoltà di attribuire uno o più premi aggiuntivi alle Ricerche di particolare importanza segnalate dalla Giuria.
L'importo del Premio potrebbe essere modificato in futuro se così decide la Commissione del Premio.
Montana Alimentari S.p.A. è il donatore del Premio.
Il Premio Montana alla Ricerca Alimentare è aggiudicato ogni anno.
Tuttavia la Commissione del Premio potrebbe in futuro decidere di cambiare questa frequenza.
La sede amministrativa del Premio Montana alla Ricerca Alimentare è ubicata in Italia presso la sede operativa di Montana Alimentari S.p.A., via Marconi 3, 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN).
Le ricerche vanno inviate esclusivamente attraverso il caricamento di file elettronici sul sito www.montanafood.it.
Ogni comunicazione va inviata all'indirizzo e-mail premiomontana@montanaalimentari.it.
La Commissione del Premio decide, in ogni occasione, la sede di presentazione del Premio e la sede della cerimonia di premiazione.
L'Organizzazione del Premio Montana alla Ricerca Alimentare è composta da due organi:
- La Commissione
- La Giuria
Il Premio Montana alla Ricerca Alimentare per l'Alimentazione sarà divulgato tramite i mezzi di comunicazione ritenuti opportuni dalla Commissione.
Il vincitore del Premio autorizza la Commissione, nel contesto della divulgazione del Premio, a comunicare con la comunità scientifica, la stampa e il pubblico generale riguardo il suo nome o i suoi lavori.
Montana Alimentari S.p.A. si riserva il diritto di comunicare il proprio coinvolgimento nell'organizzazione del Premio Montana alla Ricerca Alimentare.
La comunicazione del Premio sarà indipendente da ogni altra comunicazione di prodotto.
Il vincitore del Premio promette di menzionare il Premio Montana alla Ricerca Alimentare in qualsiasi comunicazione e pubblicazione che risulta dai progetti di ricerca supportati dal Premio.
Per maggiori informazioni consultare i Links.