Fondi europei ai Comuni per investimenti nell’energia sostenibile. In arrivo la terza call dello European City Facility
|
A novembre i bandi di Digital Europe: intervista a Johannes Bahrke della Commissione UE
Le call si concentreranno su calcolo ad alte prestazioni, cybersicurezza, intelligenza artificiale e competenze digitali. Il portavoce della Commissione UE per l'economia digitale, la ricerca e l'innovazione, Johannes Bahrke, ci ha anche spiegato il ruolo strategico che avranno gli European Digital Innovation Hub nella transizione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Fondi europei per la trasformazione digitale: in arrivo i bandi di Digital Europe
|
I bandi europei per accelerare la transizione verso l'energia pulita
|
Al via le nuove call Horizon Europe per salute e farmaceutica
Si aprono oggi i nuovi bandi finanziati dai fondi europei di Horizon Europe destinati al settore Health. In totale valgono quasi 800 milioni di euro e finanziano la ricerca su topic come i vaccini 2.0, i big data, l’AI o le malattie rare.
Cosa prevede il work program Health di Horizon Europe
|
Un bando Inail per gli incentivi per l'agricoltura 4.0 del PNRR
|
EIT Culture and Creative: nuove anticipazioni sul bando per le imprese creative e culturali
Con la pubblicazione del factsheet, l'European Institute of Innovation and Technology (EIT) delinea il profilo della call della nuova Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie culturali e creative. In autunno le università, l'industria e le organizzazioni di ricerca saranno invitate a presentare le proprie roadmap per la realizzazione dei progetti.
Le call dell’European Institute of Innovation and Technology
|
Fondo impresa donna: come funzionano gli incentivi per l'imprenditoria femminile previsti dal PNRR
|
Cybersecurity month: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica
|
SIMEST, riapertura Fondo 394 con i soldi del PNRR: pubblicate le circolari operative
|
Interreg 2021-2027: transizione verde e digitale al centro della cooperazione territoriale in Europa
|
Al via il bando Mipaaf per la biodiversità e gli ecosistemi marini
L'avviso, che mette a disposizione 6,2 milioni di euro per arrivare a predisporre un modello di gestione della pesca costiera artigianale sostenibile nelle aree marine protette, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 1° ottobre.
Cosa prevede la strategia europea per la biodiversità
|
Agritech, mobilità, spazio, tlc e made in Italy: dal PNRR 6 miliardi per la ricerca in filiera
Le risorse saranno utilizzate per finanziare - attraverso appositi bandi - grandi progettualità, tra cui: i partenariati tra università e imprese, i campioni nazionali di R&S, gli ecosistemi dell'innovazione e le infrastrutture di ricerca. Ecco cosa prevedono le linee guida del Ministero dell’università e della ricerca presentate durante la Cabina di Regia del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Dai dottorati alle startup: guida ai fondi del Recovery Plan per ricerca e innovazione
|
PNRR, bando PinQua per la qualità dell’abitare: vincono 159 progetti. 40% fondi al Sud
Assegnati altri 2,8 miliardi del PNRR. Il ministro Giovannini ha infatti firmato il decreto che incorona i vincitori del bando per la qualità dell’abitare che, grazie al Recovery, si è visto aumentare il budget. Ora gli enti vincitori hanno 30 giorni per adeguare il cronoprogramma alla scadenza del 2026 imposta dal Piano, pena la revoca dei fondi.
Legge bilancio 2020: Programma per la qualita’ dell’abitare
|
PNRR, riforma degli ITS entro il 2022
Il rinnovamento del sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) è tra le riforme prioritarie su cui si fonderà lo sviluppo dell'intero sistema scolastico. È quanto emerge dalle linee guida definite durante la prima riunione della Cabina di regia sul PNRR presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Cosa è previsto nel Recovery Plan per gli ITS
|
Pronti gli aiuti per il post-Brexit: ecco come funzionano
Conclusi i passaggi formali sulla Riserva di adeguamento per la Brexit, lo strumento da 5 miliardi che aiuterà Stati e imprese ad affrontare i problemi causati dall’uscita del Regno Unito. Il Regolamento è stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale europea ed è pronto a entrare in vigore dal 9 ottobre. Parte dei fondi arriveranno anche all’Italia.
Esportare nel Regno Unito dopo la Brexit
|
Edilizia scolastica: nuovi fondi per asili nido e scuole dell'infanzia
|
Bruxelles lancia consultazione su aiuti di Stato per transizione verde e digitale
Fino all’8 dicembre è possibile esprimersi sulla proposta di revisione del regolamento generale di esenzione per categoria (GBER). L'obiettivo da raggiungere è integrare le modifiche al regime sugli aiuti di Stato, agevolando i finanziamenti pubblici a favore delle transizioni verde e digitale dell'UE.
Come dovrebbero essere gli aiuti di stato per clima, energia e ambiente?
|
Digitalizzazione appalti pubblici: pronto il decreto sull’e-procurement
Dopo un lungo iter, dovrebbe essere pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale il decreto sulla digitalizzazione degli appalti (e-procurement), che attua le direttive UE sulle procedure di gara. A comunicarlo il ministro per la PA, Renato Brunetta.
Codice appalti: al lavoro sulla legge delega
|
Scuola: via ai contributi per l'acquisto di quotidiani e riviste
|
Coronavirus, Bruxelles approva nuove misure eccezionali per il settore vino
Dopo i pacchetti di aiuti approvati a maggio e a luglio 2020, si tratta del terzo intervento della Commissione europea a sostegno del settore vitivinicolo, tra i più colpiti dalla crisi collegata alla pandemia da Covid-19. Sostegno UE anche per l'ortofrutta.
OCM Vino: come ottenere i contributi della misura Investimenti
|
Via libera del Parlamento alla Nadef 2021. Proroga e semplificazioni per il Superbonus
Nella risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento al DEF approvata da Camera e Senato, anche richieste al Governo in materia di contrasto al caro energia e all'evasione fiscale, sostegno alla transizione ecologica e potenziamento degli ammortizzatori sociali.
Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme
|
Infrastrutture energetiche: il nuovo regolamento sulla rete TEN-E punterà sull'idrogeno a scapito del gas?
Le nuove norme sulle reti transeuropee dell'energia (regolamento TEN-E) prevedono uno stop al sostegno alle grandi infrastrutture per petrolio e gas naturale per dare priorità all'idrogeno e alla cattura e stoccaggio del carbonio. Vedremo che piega prenderanno i negoziati tra Parlamento e Consiglio.
Cosa prevede il pacchetto Fit for 55
|
Fondi europei sociale e innovazione, i bandi regionali da non perdere
|
Prorogati i voucher alle PMI europee per tutelare la proprietà intellettuale
C'è tempo fino a fine ottobre per richiedere gli aiuti previsti dal fondo europeo da 20 milioni di euro rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale. Lo strumento fa parte dell'iniziativa Ideas Powered for Business, promossa dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Ecco come funziona.
IPA4SME: fondi europei alle PMI per tutelare la proprieta' intellettuale
|
Contributi per il caro materiali: firmato il DM per il Fondo da 100 milioni
Nuovo step operativo per gli incentivi 2021 alle imprese edili per contrastare il caro materiali causato dal Covid. Qualche giorno fa, infatti, è stato firmato il decreto con i criteri per accedere al Fondo da 100 milioni. Atteso a fine ottobre, invece, il provvedimento che individuerà gli scostamenti di prezzo.
Cosa prevede il dl Sostegni bis
|
Fondo italiano per la scienza: pubblicato il bando con i grant per i ricercatori
|
Da ottobre le domande per accedere al credito d’imposta per le spese di quotazione delle PMI
Le domande per il credito d'imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI - l’agevolazione volta a rafforzare la patrimonializzazione e favorire la crescita anche organizzativa e gestionale delle piccole e medie imprese - possono essere presentate entro il 31 marzo 2022.
Cosa prevede il Piano Transizione 4.0
|
Cosa c'è da sapere sul bonus sanificazione e dispositivi di protezione
|