Sicilia: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020

Author: Servicio de Comunicación Institucional / photo on flickr Gli investimenti del Programma Operativo FSE della Regione Sicilia si rivolgono all'istruzione, alle competenze e all'inclusione sociale, allo scopo di giungere a una crescita sostenibile e inclusiva.

In data 23 dicembre 2014 la Commissione europea ha approvato il POR FSE della Regione Sicilia.

Il POR FSE 2014-2020 della Regione Sicilia si rivolgerà all'istruzione, all'occupabilità e all'inclusione sociale come aree prioritarie. Si prevede che gli investimenti fino al 2020 daranno impulso a una crescita sostenibile e inclusiva e contribuiranno affinché la Regione raggiunga gli obiettivi nazionali e dell'Ue riguardo a occupazione e società.

Il programma dell'FSE per la Sicilia ha individuato tre principali priorità d'investimento:

  • oltre il 40% dei finanziamenti andrà a progetti che incentivano le opportunità di trovare lavoro grazie a migliori competenze e qualifiche. Un obiettivo particolare è un più alto tasso di occupazione fra i giovani NEET e le donne; inoltre, i servizi per l'occupazione saranno modernizzati per rispondere meglio alle esigenze delle persone in cerca di lavoro;
  • il 20% dei finanziamenti disponibili sarà destinato alle misure di inclusione sociale volte ad aiutate le persone svantaggiate e ai margini della società ad accedere al mercato del lavoro e a migliorare i propri standard di vita;
  • più del 30% dei finanziamenti disponibili è destinato a quest'ultima area, volta a sostenere miglioramenti continui nell'istruzione e nella formazione. Saranno promossi livelli più elevati di qualifica, un più ampio accesso alle opportunità di apprendimento, corsi e formazione specializzata più inerenti al mercato del lavoro e indirizzati alle necessità dell'economia locale. Sarà, inoltre, raggiunta una riduzione significativa del numero di giovani che abbandonano precocemente gli studi senza una qualifica. L'apprendimento permanente come mezzo per migliorare le proprie opportunità di carriera sarà promosso presso la popolazione dell'isola.

Inoltre, la Sicilia investirà nelle capacità e competenze dei propri dipendenti pubblici per garantire che sappiano gestire e fornire programmi per l'occupazione a beneficio dei cittadini.

Il POR FSE della Regione Sicilia ha una dotazione finanziaria totale di 820.096.428 euro, di cui 615.072.321 euro finanziati da Bruxelles.

Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / CC BY-NC-ND

Soggetto gestore
Regione Sicilia
Pubblicato
22 Feb 2016
Ambito
Regionale
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 820 096 428
Ubicazione Investimento
Europe, Italy, Sicilia
Tags
Por fse, Inclusione sociale, Occupazione, Istruzione