Politica di Coesione: tutto pronto per EU Regions Week 2023

Vasco Alves Cordeiro ed Elisa Ferreira – Photo Credit: European Union, 2022 Copyright - Photographer: Bogdan HoyauxPartite le iscrizioni alla ventunesima edizione della Settimana europea delle Regioni, l'appuntamento che ogni anno riunisce a Bruxelles gli attori interessati alla Politica di Coesione, quest'anno intitolato "Thriving Regions, Stronger Europe".

Il pacchetto legislativo della Politica di Coesione 2021-27

L'edizione 2023 della EU Regions Week si svolgerà dal 9 al 13 ottobre in modalità ibrida. Quest'anno la macchina organizzativa della più importante piattaforma di comunicazione e networking dedicata alla Politica di Coesione dell'UE, organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, mira a superare i record dell'edizione 2022, che ha visto quasi 20mila iscritti e 272 sessioni in una settimana, coinvolgendo 528 partner. 

Tra sessioni virtuali e ibride, la Settimana europea delle regioni 2023 metterà a disposizione conferenze interattive e workshop, in aggiunta a decine di video con storie e testimonianze collegate ai fondi strutturali europei. Autorità nazionali, regionali e locali, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e della società civile, accademici, esperti, giornalisti e studenti potranno discutere delle sfide comuni alle regioni europee e delle loro possibili soluzioni, alimentando anche il confronto sul futuro della Politica di Coesione dopo la programmazione 2021-2027.

Quattro i temi chiave della manifestazione, coerenti con le principali priorità politiche dell'Unione:

  • Green transition,
  • Digital transition,
  • Territorial Cohesion,
  • Youth empowerment.

Gli argomenti dei dibattiti spaziano dal superamento delle barriere alla cooperazione interregionale e transnazionale ai modi per promuovere l'innovazione sociale, passando per le questioni collegate alla transizione industriale e allo sviluppo sostenibile dei centri urbani.

Per approfondire: Quale futuro per i fondi europei della Politica di Coesione?

Il programma della EU Regions Week è già disponibile sulla piattaforma dedicata, da cui è possibile registrarsi alle sessioni di interesse online e prenotare un posto fisico o virtuale per quelle che si svolgeranno anche on site.

Consulta il programma della EURegionsWeek 2023