Via libera ai premi del nuovo Bauhaus europeo 2024

New European Bauhaus Prizes - Foto di Jimmy Chan da PexelsC’è tempo fino al prossimo 10 novembre per partecipare all'edizione 2024 dei premi del nuovo Bauhaus europeo. In palio per i 20 vincitori fino a 30mila euro e un 'communication package' per promuovere il proprio progetto.

Nuovo Bauhaus europeo, al via due call per progetti sostenibili e inclusivi

Giunto alla quarta edizione, il programma gestito dalle Direzioni ricerca e sviluppo regionale della Commissione europea premierà i giovani talenti e i progetti esistenti che coniugano sostenibilità, inclusività sociale ed estetica, portando il Green Deal europeo alle persone e alle comunità locali. 

Dopo il successo delle ultime tre edizioni del contest, che hanno ricevuto oltre 4.500 candidature, si amplia la platea dei potenziali partecipanti ai New European Bauhaus Prizes. Per la prima volta, infatti, verranno accolte anche le candidature provenienti dai soggetti appartenenti all’Ucraina, oltre agli Stati membri dell’UE e ai Balcani occidentali.

Inoltre, l’edizione di quest’anno ha un focus particolare per progetti e idee delle regioni europee che si trovano ad affrontare ostacoli rilevanti nel porre in atto la duplice transizione digitale e verde.

"Trasformare e migliorare la vita delle persone, così come responsabilizzare le comunità locali, sono principi fondamentali dei premi del nuovo Bauhaus europeo e della Politica di Coesione", ha affermato Elisa Ferreira, commissaria europea per la Coesione e le riforme.

"I New European Bauhaus Prizes sono un modo significativo per promuovere e premiare i progetti innovativi, culturali e rivoluzionari che avvicinano il Green Deal europeo ai nostri cittadini. Mi fa piacere che, ancora una volta, i giovani talenti avranno il loro spazio", ha dichiarato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù.

Cos'è il nuovo Bauhaus europeo?

Il New European Bauhaus (NEB) traduce il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul terreno che migliorano la nostra vita quotidiana, negli edifici, negli spazi pubblici, ma anche nella moda o nell'arredamento.

Il programma si articola in tre step: co-progettazione, realizzazione, divulgazione. Attualmente, l’iniziativa è nella sua ultima fase, ossia quella di diffusione dei concetti che definiscono il Bauhaus UE attraverso nuovi progetti, la creazione di reti e la condivisione delle conoscenze, in Europa e nel mondo.

Prossimamente, il NEB dovrebbe assumere una nuova veste, passando dall’essere un’iniziativa europea autonoma ad una vera e propria missione ad hoc all'interno del programma Horizon Europe.

Quali sono i New European Bauhaus Prizes 2024?

Al contest possono partecipare i giovani di qualsiasi nazionalità e provenienza, a condizione che i loro concetti, idee e progetti siano stati sviluppati o abbiano fisicamente sede nell'UE, nei Balcani occidentali o in Ucraina.

I premi saranno assegnati a iniziative che contribuiscano allo sviluppo di luoghi belli, sostenibili e inclusivi, con riferimento a quattro categorie:

  • rientrare in contatto con la natura;
  • ritrovare un senso di appartenenza;
  • dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

Queste sezioni rispecchiano i quattro assi tematici della trasformazione individuati durante la fase di progettazione collettiva dell'iniziativa, compiuta con la partecipazione di migliaia di persone e organizzazioni che hanno contribuito con le proprie opinioni ed esperienze. 

I contributi saranno valutati in relazione ai tre valori fondamentali dell'iniziativa: sostenibilità, estetica ed inclusione. Per ciascuna delle categorie vi saranno due sezioni parallele:

  • "New European Bauhaus Champions", per gli esempi esistenti già completati negli ultimi anni con risultati chiari e positivi; 
  • "New European Bauhaus Rising Stars", per le idee e i concetti aventi vari livelli di sviluppo - dall’idea al prototipo - presentati da giovani creativi di età pari o inferiore ai 30 anni.

Una giuria di esperti assegnerà 20 premi in denaro per un importo massimo di 30mila euro e un pacchetto di comunicazione che aiuterà i vincitori a sviluppare e promuovere ulteriormente le rispettive iniziative.

Le candidature sono aperte fino al 10 novembre 2023. I vincitori saranno annunciati durante il New European Bauhaus Festival, una cerimonia che si svolgerà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile 2024. 

Horizon Europe, i bandi per Cultura, Creatività e Inclusione sociale