Edilizia scolastica: 98 milioni per adeguamento antincendio

Edilizia scolasticaPubblicato il bando da 98 milioni di euro per adeguare gli istituti scolastici alla normativa antincendio. Da venerdì sarà possibile presentare le domande.

Manovra 2020: misure per cultura, spettacolo ed editoria

I contributi devono essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di consentire l’adeguamento alla normativa antincendio degli immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).

> Banca d’Italia – Inventiamo una banconota, il concorso per le scuole

Chi può partecipare al bando

Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali con riferimento a uno o più edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di ogni ordine e grado di cui sono proprietari o rispetto ai quali abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla legge n. 23-1996.

Sono ammessi a finanziamento gli interventi finalizzati all’adeguamento degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico secondo i livelli di priorità di cui al decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 26 marzo 2018.

L’importo del contributo varia in base al ciclo di istruzione, fino ad un massimo di 70mila euro per gli interventi con riferimento ad edifici scolastici ospitanti istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e fino a 100mila euro per le scuole del secondo ciclo di istruzione (licei, istituti tecnici e professionali).

Le domande devono essere presentate dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2020 entro le ore 15.00 del giorno 27 febbraio 2019.

Le graduatorie, distinte per Comuni/Unioni di Comuni e Province/Città metropolitane, verranno redatte per ogni Regione e nei limiti dei massimali per ciascuna definiti con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 1111-2019.

> Fondi UE - Erasmus+, ecco il bando 2020