Chieti: voucher formativi per giovani meritevoli - Cluster C

Data chiusura
31 Oct 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 90 000
Soggetto gestore
Provincia di Chieti

Descrizione

Bando finalizzato a sostenere l'accesso e la permanenza in percorsi di Laurea Specialistica e di Master di secondo livello nei confronti di studenti capaci e meritevoli appartenenti a famiglie povere, per ottenere maggiore occupabilità.

L'intervento si colloca nell'ambito del POR FSE 2007/2013.

I beneficiari sono studenti iscritti a corsi di Laurea Specialistica in Atenei italiani ovvero a Master di secondo livello in Atenei italiani o stranieri, residenti in Provincia di Chieti, appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore ad euro 15.000; in caso di risorse residue sarà possibile assegnare i benefici a studenti con reddito ISEE più alto e comunque non superiore ad euro 25.000.

I benefici consistono nel rimborso fino ad euro 5.000 delle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza dei percorsi di Laurea Specialistica o di Master Post Laurea, relativi all’Anno Accademico 2009/2010, nonché nella corresponsione di un assegno annuale forfettario nei limiti seguenti:

  • in caso di frequenza presso Atenei situati nella stessa città di residenza: assegno di euro 450;
  • in caso di frequenza presso Atenei situati entro 100 km dalla città di residenza: assegno di euro 1.300 (se fruitori di Case dello Studente o di alloggi pubblici diversamente denominati o di borse di Studio erogate dall’ADSU, l’importo si riduce ad euro 450);
  • in caso di frequenza presso Atenei situati in Italia: assegno di euro 4.000 (se fruitori di Case dello Studente o di alloggi pubblici diversamente denominati o di borse di Studio erogate dall’ADSU, l’importo si riduce ad euro 1.300);
  • in caso di frequenza presso Atenei situati all’estero: assegno di euro 8.000.

Costi ammissibili:

  • iscrizione, frequenza, esami;
  • libri di testo.

L’istanza e la documentazione richiesta devono essere inoltrati entro il 31 ottobre 2010, mediante servizio postale a mezzo di raccomandata A/R ovvero pacco celere, al seguente indirizzo:

Provincia di Chieti
Macrostruttura L Politiche Attive del Lavoro, Formazione Centri per l’impiego
C.so Marrucino n. 77, 66100 Chieti

Sul Plico deve essere riportata l‘indicazione dettagliata del mittente e la seguente dicitura: P.O. F.S.E. Abruzzo 2007/2013 – Piano operativo 2007/2008. Asse 3 – Inclusione Sociale: Cluster C – Intervento Subazione IV "Voucher formativi per giovani capaci e meritevoli".

Le richieste ammissibili saranno incluse in una graduatoria distinta in due elenchi rispettivamente tra coloro che risultano in possesso di reddito familiare ISEE fino ad euro 15.000 e quelli con reddito familiare ISEE più alto e comunque non superiore ad euro 25.000.

I richiedenti inseriti nel primo dei due elenchi avrà la priorità per l’assegnazione dei Voucher; solo in caso di risorse residue sarà possibile assegnare i benefici agli studenti inseriti nel secondo elenco.

I due elenchi così formati saranno ordinati in funzione del più elevato punteggio di laurea e del più elevato punteggio di laurea specialistica.

A parità di voto si terrà conto del minor reddito familiare ISEE ed in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio pubblico, cui gli interessati saranno invitati a partecipare.

L’assegnazione dei voucher sarà effettuata fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Abruzzo, Chieti

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Chieti, Formazione abruzzo, Fse abruzzo, Abruzzo