Ancona: borse di studio per l'accesso al lavoro

Data chiusura
18 Jun 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 820 000
Soggetto gestore
Provincia di Ancona

Descrizione

Bando finalizzato all'assegnazione di borse di studio per la realizzazione di esperienze lavorative dirette a favorire l'occupazione.

Sono ammissibili le domande presentate da soggetti che:

  • alla data di presentazione della domanda, risultino inoccupati o disoccupati ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 297/02 e dalle relative disposizioni regionali. Lo stato di inoccupazione o disoccupazione dovrà permanere per l’intera durata della borsa;
  • alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso di diploma di scuola media superiore;
  • non siano al momento della presentazione della domanda titolari di una borsa di studio o borsa lavoro finanziata con il FSE 2007/2013 rilasciata in applicazione di avvisi pubblici emanati dalla Provincia di Ancona;
  • siano residenti nella Provincia di Ancona;
  • non abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti né attivino tali rapporti fino al termine della borsa o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa, a pena di successiva revoca o decadenza.

Le esperienze lavorative, per una durata di 8 mesi, potranno essere effettuate presso soggetti ospitanti pubblici (con esclusione della Provincia di Ancona e della Regione Marche), imprese, anche Onlus, iscritte al registro Imprese della C.C.I.A.A. e studi professionali che abbiano secondaria sede legale e/o sede (sede operativa) all’interno del territorio provinciale di Ancona.

Le borse di studio non configurano alcun rapporto di lavoro con i soggetti ospitanti.

Per ogni candidato è ammessa una sola domanda contenente un solo progetto.

Inoltre ogni beneficiario della borsa è tenuto al rispetto scrupoloso dell’orario settimanale inserito nel progetto e comunicato alla Provincia di Ancona.

L'importo mensile della borsa è quantificato in euro 650 lordi.

Il soggetto ospitante dovrà stipulare, a proprie spese, apposita polizza assicurativa RC; dovrà inoltre garantire la copertura assicurativa del borsista per infortuni in azienda, mediante apertura di apposita posizione INAIL o stipula di idonea polizza assicurativa a copertura dell’intero periodo per il quale viene concessa la borsa di studio.

Le domande potranno essere presentate entro il 18 giugno 2010.

Le domande dovranno essere inserite dal candidato – via Internet – sul sistema informatico della Regione Marche (SIFORM), al seguente indirizzo: http://siform.regione.marche.it.

Successivamente le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata, in un plico sul quale dovrà essere riportata la dicitura "Avviso pubblico per la presentazione di Borse di studio 2010" al seguente indirizzo:

Provincia di Ancona Dip.to II - Governance Progetti e Finanza
Settore III Istruzione Formazione Lavoro
Area Istruzione e Formazione Professionale, Ufficio Borse di studio e lavoro
Via Ruggeri, 3 - 60131 Ancona

La valutazione ex ante dei progetti porterà alla definizione di una graduatoria.

La graduatoria sarà approvata con Determina Dirigenziale e pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Ancona, sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche e sull’Albo Pretorio.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche, Ancona

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ancona, Borse marche, Formazione marche, Lavoro marche, Marche