Campania-ICE-ANPAL: formazione sull'export per percettori di reddito cittadinanza

Data apertura
01 Apr 2021
Data chiusura
17 Apr 2021
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti ai corsi "I talenti del reddito di cittadinanza in azione: Progetto Ri-parti con l'export", promosso da ICE e ANPAL Servizi.

In data 26 aprile sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati non ammessi al colloquio motivazionale del Progetto "I Talenti del Reddito di Cittadinanza in Azione – Ri-parti con l’export”.

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e ANPAL Servizi hanno sottoscritto un Accordo al fine di collaborare per la promozione dell’intervento “I talenti del reddito di cittadinanza in azione: Progetto Ri-parti con l’export”, rivolto a disoccupati e inoccupati, prioritariamente beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC).

L’Assessorato al lavoro e attività produttive e Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania hanno aderito all’iniziativa, assicurando la collaborazione della DG per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili e dei Centri per l’Impiego campani Sul territorio regionale, in una prima fase, l’intervento prevede l’erogazione di due edizioni (per un totale di n. 2 aule) del seguente corso:

  • A - “Corso di Specializzazione in Export & Comunicazione Digitale per l’Estero (Marketing Manager)” della durata di circa 330 ore di formazione in aula con stage di 2 mesi, Successivamente, qualora le disponibilità finanziarie previste per la realizzazione dell’intervento siano sufficienti e vi fosse un numero adeguato di candidature, le parti si riservano la possibilità di replicare, con le stesse modalità, un’ulteriore edizione del suddetto corso A, oltre a prevedere anche la programmazione di un’edizione del corso:
  • B - “Corso in Marketing Internazionale e Digitale (Addetto Export)” della durata di circa 420 ore di formazione in aula. Entrambi i corsi si propongono di fornire ed incrementare le competenze dei partecipanti sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di supportare le PMI italiane nell’affrontare i mercati esteri.

Il “Corso di Specializzazione in Export & Comunicazione Digitale per l’Estero (Marketing Manager)” sarà inizialmente erogato da remoto, previa individuazione di un congruo numero di partecipanti. In caso di miglioramento della situazione igienico-sanitaria nelle settimane successive all’inizio del corso, il corso stesso potrà proseguire in presenza presumibilmente in due sedi: una presso il Consorzio ASI Napoli e una presso l’Interporto di Nola, per un totale di 2 aule, con garanzia di adeguamento alla normativa anti-Covid quanto a distanziamento e igiene, oltre alla fornitura delle attrezzature necessarie.

La frequenza ai corsi è obbligatoria ed in modalità full time per 5 giorni alla settimana, e non potrà essere inferiore all’80% delle ore complessive. Il superamento del numero di assenze consentito comporterà l’esclusione dal corso, oltre, se percettore di RDC, alle ulteriori possibili conseguenze applicabili ai sensi della normativa in materia di Reddito di Cittadinanza. Le modalità e le date di inizio dei corsi, conclusa la selezione, verranno comunicate agli ammessi via e-mail all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione

Il Corso di Formazione è destinato a 20 partecipanti per classe. Gli aspiranti corsisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’UE o di altro stato extracomunitario, purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) Nel caso di cittadini di stati membri dell’UE o di altri stati extracomunitari è necessaria un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • c) Non aver compiuto anni 35 alla data di scadenza dell'avviso (requisito richiesto solo per il corso A);
  • d) Essere beneficiari del Reddito di Cittadinanza, oppure disoccupati e inoccupati regolarmente in carico presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Campania;
  • e) Essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore;
  • f) Avere buona conoscenza della lingua inglese: almeno pari al livello B1 - QCER Quadro Comune Europeo di riferimento.

Ai candidati ammessi al Corso verrà riconosciuta, dalla Regione Campania, una indennità oraria di partecipazione pari a € 2,50 per ogni ora di corso frequentato.

Il candidato idoneo che dovesse subentrare in caso di defezione di un allievo titolare, secondo i tempi e le modalità definite nell’avviso, riceverà l'indennità di frequenza dal momento in cui diventerà titolare del corso. Tale indennità verrà corrisposta esclusivamente ai candidati ammessi che non beneficiano di altri strumenti di sostegno al reddito e/o altre indennità

Le domande di ammissione alla selezione possono essere presentate dalle ore 9,00 del 1° aprile 2021 ed entro il termine delle ore 24.00 del 17 aprile 2021.

Per maggiori informazioni consultare i link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Reddito cittadinanza, Export, Corso export, Formazione export, Formazione disoccupati, Anpal, Ice, Corsi ice