Lombardia: dote scuola - Merito - 2020-2021

Data apertura
05 Nov 2020
Data chiusura
01 Dic 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2.000.000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

L'avviso è finalizzato a sostenere gli studenti meritevoli del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale.

I beneficiari sono gli studenti residenti in Lombardia, che hanno conseguito nell’anno scolastico 2019/2020 i seguenti risultati:

  • studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione: media finale delle votazioni conseguite pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • studenti delle classi quinte del sistema di istruzione: valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato;
  • studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo

Lo studente non deve essere beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici.

La domanda di Dote scuola – Merito può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001). Lo studente maggiorenne può presentare personalmente la domanda, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopradescritti.

Budget: euro 2.000.000.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto alla famiglia e consiste in un buono virtuale che contribuisce alle spese di materiale didattico e/o di iscrizione e frequenza di percorsi universitari, di formazione superiore effettuato (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale. L'agevolazione di cui al presente bando non si configura come “Aiuto di Stato”.

La Dote scuola - Merito consiste in:

  • Buono virtuale del valore di cinquecento euro finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica per gli studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione); 
  • Buono virtuale finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, oppure mediante rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione, per gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato e per gli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo. Il rimborso è calcolato fino a un massimo di 1.500 euro. Il contributo Dote scuola - Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Tempistica investimento

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online dalle ore 12:00 del 05/11/2020 ed entro le ore 12:00 del 01/12/2020.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.