Valle d'Aosta: rimborso treno Aosta-Torino - emergenza Covid-19

Data chiusura
10 Dec 2020
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Valle d'Aosta

Descrizione

Rimborso per gli utenti valdostani della linea ferroviaria Aosta-Torino, nell'ambito dell'emergenza Covid-19.

La misura mira ad aiutare le famiglie e i lavoratori valdostani a sostenere i costi del trasporto e a riavvicinare l’utenza all’utilizzo dei mezzi pubblici, a seguito dell’epidemia di COVID-19, attraverso la gratuità del servizio ferroviario Aosta-Torino dal 1° giugno al 31 dicembre 2020.

Possono essere rimborsati i titoli di viaggio utilizzati sulla tratta ferroviaria Aosta-Torino nel periodo 1 giugno 2020 – 31 dicembre 2020 delle seguenti tipologie:

  • Corsa semplice o A/R (per i soli biglietti in formato cartaceo deve essere presente la timbratura di convalida di effettuazione del viaggio);
  • Abbonamento mensile/settimanale. Possono essere rimborsati un massimo di due corse semplici giornaliere o di un biglietto di andata e ritorno, per persona al giorno.

I beneficiari sono le persone che risultano residenti in Valle d’Aosta alla data di effettuazione dei viaggi sulla tratta ferroviaria Aosta-Torino.

L’istanza può anche essere presentata per nucleo familiare: il richiedente dovrà dichiarare che i titoli di viaggio sono stati utilizzati esclusivamente dai componenti il proprio nucleo.

Possono essere presentate più istanze di rimborso (al massimo un’istanza al mese).

A seguito delle operazioni di controllo sulla validità dei titoli di viaggio, l’Amministrazione regionale provvederà ad effettuare l’accredito della somma a titolo di rimborso, tramite bonifico bancario.

Il rimborso non può essere cumulato con altre misure di incentivo o di sgravio fiscale, tali da determinare complessivamente benefici maggiori alla spesa sostenuta.

L’istanza dovrà essere presentata on-line, utilizzando la piattaforma regionale dedicata alle Misure di sostegno Regionali Covid-19, entro il 10 dicembre 2020.

In attesa dell’operatività della procedura telematica sulla piattaforma regionale dedicata alle Misure di sostegno Regionali Covid-19, le istanze sottoscritte su modulo cartaceo, unitamente ai biglietti ferroviari di cui si intende chiedere il rimborso e ad un documento di identità valido potranno essere inviate all’indirizzo mail u-agetar@regione.vda.it.

I titoli di viaggio devono essere allegati all’istanza.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale, Trasporti
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Covid, Coronavirus, Rimborso treni valle d'aosta covid