ICE: Master per l’internazionalizzazione delle imprese 53° CORCE Fausto De Franceschi

Data chiusura
25 Sep 2020
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Agenzia ICE - ITA

Descrizione

Master gratuito dell'ICE per l’internazionalizzazione delle imprese 53° “CORCE Fausto De Franceschi", per la formazione di 25 export manager under 30.

Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà il 23 novembre 2020, avrà luogo a Roma e si articolerà in:

  • una fase d'aula, in presenza, di cinque/sei mesi; qualora impossibilitati a svolgere lezioni in presenza, si procederà in modalità telematica a distanza.
  • uno stage presso aziende italiane della durata di quattro mesi orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due mesi all’estero.

Al bando possono partecipare i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
  • b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;
  • c) non aver compiuto 30 anni;
  • d) diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica; i candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito;
  • e) ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda e terza lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, giapponese, arabo, russo e polacco, da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
  • f) non aver frequentato altri corsi di formazione di durata minima di 100 ore organizzati dall’ICE;
  • g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.

Inoltre gli aspiranti alla data di inizio del Master devono essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage. Non devono svolgere neanche attività di praticantato presso studi legali o commerciali.

I vincitori delle prove di selezione potranno partecipare al Master e usufruiranno di una borsa di studio erogata con le seguenti modalità:

  • per la fase d’aula, i non residenti nella provincia di Roma riceveranno per 5 mensilità l’importo massimo di € 700 lordi mensili;
  • per la fase di stage tutti i partecipanti riceveranno l’importo massimo di € 4.200 lordi erogabile in 4 tranches;

Ad ogni partecipante sarà fornito un biglietto aereo in classe economica, di andata e ritorno, per la destinazione estera di stage individuata dall’azienda.

Per accedere al Master i candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione on line entro il 25 settembre 2020.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Master corce ice, Master export manager, Borsa di studio master export manager