Marche: borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca innovativo - POR FSE 2014-2020

Data chiusura
12 Jun 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 402 289
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di n. 20 borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca innovativo a caratterizzazione industriale, a valere sul POR FSE 2014-2020.

La finalità è quella di concedere il sostegno finanziario per un numero di 20 progetti di dottorato di ricerca per l’innovazione del sistema regionale, nell’intento di contribuire a qualificare laureati inoccupati/disoccupati al fine di ampliare le competenze di giovani laureati e rafforzare le loro potenzialità occupazionali.

L’intervento prevede il riconoscimento di n. 20 borse di studio triennali per sostenere l’attuazione di altrettanti progetti di dottorato di ricerca innovativo a caratterizzazione industriale. 

Considerate le politiche regionali innovative per la promozione dello sviluppo economico del territorio, gli ambiti d’intervento, individuati dalla DGR n. 400 del 30/3/2020, per sviluppare i progetti di ricerca oggetto di borsa di studio sono costituiti dai seguenti settori prioritari:

  • il manifatturiero sostenibile;
  • l’agro alimentare, con una proiezione anche verso la valorizzazione del territorio e del paesaggio a fini turistico- produttivi;
  • la meccanica/meccatronica;
  • la riduzione del rischio di catastrofi naturali, ivi compresa quella connessa al Covid-19.

Destinatari delle borse di studio sono laureati inoccupati o disoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti o domiciliati nella regione Marche. Il requisito relativo alla residenza, o domicilio, dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico emanato dall’Ateneo, finalizzato al reclutamento e selezione dei dottorandi.

Risorse: 1.402.288,60 euro

L’intervento prevede il riconoscimento di n. 20 borse di studio triennali, per un importo pari a € 70.114,43 ciascuna. La borsa di studio ricomprende anche il contributo per lo stage all’estero, che ciascun progetto di dottorato di ricerca prevede per un periodo non inferiore a sei mesi.

La domanda per l’accesso alle provvidenze previste dal presente Avviso andrà presentata esclusivamente per via telematica entro il 12 giugno 2020

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Dottorato di ricerca, Fse marche