Friuli Venezia Giulia: tirocini extracurriculari attraverso la rete EURES - Anno 2020

Data chiusura
30 Oct 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 350 000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Avviso pubblico concernente la misura dell’indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES e le modalità di accesso alla misura di cui all’articolo 8, comma 18 della Legge Regionale 29 dicembre 2016, n.25 (legge di stabilità 2017). Anno 2020.

Vengono finanziati i tirocini extracurriculari presso soggetti ospitanti insediati nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera in conformità alla legislazione nazionale ed europea in materia.

Soggetto beneficiario: soggetto disoccupato ai sensi della normativa nazionale e regionale, non percettore di ammortizzatori sociali né di reddito assimilato a quello da lavoro dipendente, residente in Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni, disponibile all’inserimento in un percorso di politica attiva del lavoro finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze professionali che facilitino l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, di seguito beneficiario.

Soggetto ospitante: sedi estere di imprese italiane, imprese con sede legale all’estero, istituzioni pubbliche, enti ed organizzazioni internazionali, anche italiane con sede all’estero, di seguito ospitante.

La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi.

L’orario settimanale del tirocinio è compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 40 ore settimanali. La data di avvio del tirocinio coincide con il primo o con il sedicesimo giorno del mese. La durata del tirocinio comprende anche le chiusure aziendali.

Budget: 350.000 euro.

L’indennità di mobilità da corrispondere al beneficiario è quantificata in relazione alla durata del tirocinio e al paese, da un minimo di 1.831 euro per 3 mesi in Bulgaria fino ad un massimo di 7.036 euro per 6 mesi in Norvegia.

L’indennità di mobilità non finanzia i periodi di pratica professionale nè i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche.

La domanda di finanziamento è presentata dalle ore 10 del 13 gennaio 2020 alle ore 12 del 30 ottobre 2020, in data antecedente a quella di avvio del tirocinio.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Tirocini, Rete eures