Banca d'Italia: borse di ricerca per economisti

Data chiusura
22 Nov 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Banca d'Italia

Descrizione

La Banca d’Italia mette a concorso 4 borse di ricerca per giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica.

Le borse di ricerca riguardano i seguenti ambiti:

  • A. borsa di ricerca - Macroeconomics; Monetary Economics; Monetary Policy; Financial and Credit Markets and the Macroeconomy
  • B. borsa di ricerca - Financial Economics; Banks; Financial Institutions and Markets; Financial Stability; Macroprudential Policy
  • C. borsa di ricerca - International Economics and Finance; Trade
  • D. borsa di ricerca - Public Economics and Fiscal Policy; Applied Microeconomic Analysis; Economic Growth; Law and Economics.

Le borse, da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica, sono destinate a elementi in possesso di Ph.D./Dottorato o in procinto di ottenerlo.

Le borse hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili, al massimo, per ulteriori 12 mesi.

Nel corso del periodo di fruizione della borsa, i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto.

I borsisti saranno collocati presso una delle Strutture del Dipartimento Economia e statistica e avranno come proprio referente il Responsabile della Struttura stessa; saranno chiamati a interagire e collaborare con i ricercatori dell’Istituto, contribuendo alle analisi di politica economica rilevanti per la Banca d’Italia.

Ai fini della partecipazione al concorso i candidati dovranno avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di Ph.D./Dottorato, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi. È indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

Ai borsisti verranno corrisposti assegni mensili di € 4.000 lordi.

Al termine del primo anno di fruizione della borsa, potranno essere convocati a partecipare a una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale/Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere. In caso di esito positivo di tale selezione, il successivo utilizzo all’interno della Banca d’Italia non sarà necessariamente coincidente con la Struttura presso cui abbiano operato come borsisti.

I candidati dovranno presentare la propria candidatura entro il termine del 22 novembre 2019, h. 18:00 (ora italiana).

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Bancario, Assicurativo
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse ricerca, Banca italia