Bolzano: borse di studio a studenti universita' o scuole di istruzione e formazione tecnica superiore - 2019-2020

Data apertura
03 Sep 2019
Data chiusura
31 Oct 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 10 800 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando di concorso per la concessione di borse di studio a studenti e studentesse frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore - anno accademico 2019/2020.

Con Decreto Provinciale n. 18 del 12 luglio 2019, pubblicato sul BUR n. 29 del 18 luglio 2019, è stato approvato il bando in oggetto. 

Soggetti beneficiari

Sono ammessi al bando gli studenti/le studentesse frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore - anno accademico 2019/2020.

Per avere diritto all’assegnazione di una borsa di studio gli studenti devono avere conseguito, fino alla data di presentazione della domanda e in base all’anno/semestre al quale risultano iscritti nell’attuale corso di studio, il seguente merito di studio minimo (per gli anni successivi al primo vengono conteggiati i crediti formativi europei - ECTS “European Credit Transfer System“ - dall’inizio del corso di studio attuale):

  • primo anno di studio (1° o 2° semestre): possesso del diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo di un corso di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità) o di un titolo di studio conseguito all’estero ad esso equiparato. Con questo merito di studio, anche in caso di passaggio ad un altro corso di studio, può essere richiesta una borsa di studio per un massimo di due volte
  • secondo anno di studio (3° o 4° semestre): 25 ECTS
  • terzo anno di studio (5° o 6° semestre): 80 ECTS
  • quarto anno di studio (7° o 8° semestre): 135 ECTS
  • ulteriori 45 ECTS per ogni anno di studio aggiuntivo
  • ultimo anno di studio: in alternativa al merito di studio di cui ai precedenti punti, se alla data di presentazione della domanda sono già stati fissati per iscritto l’argomento ed il nome del relatore/della relatrice della tesi di laurea, è possibile presentare domanda con il merito di studio “Inizio della tesi di laurea”.

Nella domanda online possono essere dichiarati solo gli ECTS effettivamente registrati o accreditati dall‘università presso la quale lo studente/la studentessa è iscritto/a. 

Le risorse disponibili ammontano a complessivi € 10.800.000.

L’importo può essere versato solo su un conto corrente bancario intestato allo studente/alla studentessa.

Le candidature dovranno essere trasmesse a partire dal 3 settembre 2019 fino al 31 ottobre 2019

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio, Formazione tecnica superiore