European Social Sound 4U - PO FSE 2014-2020

Data apertura
29 Jun 2019
Data chiusura
30 Jul 2019
Agevolazione
Europeo
Stanziamento
€ 13 000
Soggetto gestore
Umbria, Toscana, Basilicata e Sicilia - ANPAL

Descrizione

Contest musicale European Social Sound4U 2019, che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Grazie ad un accordo sottoscritto fra le Regioni (Umbria, Toscana, Basilicata e Sicilia) ed il sostegno anche da ANPAL, l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro, che ha consentito la crescita dell’iniziativa, European Social Sound 4U è il primo format a livello europeo che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Gli obiettivi di ESS4U, sono quelli di ampliare la visibilità dell’Unione Europea, delle sue realizzazioni, della sua cultura e dei suoi valori; far conoscere le opportunità messe a disposizione dal FSE per i cittadini. Il Fondo Sociale Europeo è gestito dalle Regioni ed è dedicato alle persone. Finanzia progetti riguardanti il lavoro, la formazione e l’inclusione sociale e la lotta alla povertà.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare a ESS4U le band emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone che abbiano brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici ed editoriali.

Non ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica e sono ammessi tutti i generi musicali anche se non sono accettate le cover band. 

L’anello di congiunzione fra il contest, l’Europa e le Regioni si ritrova in più punti. Negli eventi: tra i cambi di palco delle band saranno diffuse informazioni pratiche sui progetti finanziati dai fondi europei e realizzati dalle regioni in maniera dinamica e divertente. Il sito dell’iniziativa, oltre ad essere il motore di tutta l’organizzazione e dell’informazione riguardanti la gara, fornisce pillole informative di utilità pratica sui progetti e i programmi finanziati dalle quattro Regioni grazie al Fondo Sociale Europeo.

Le otto serate di qualificazione si svolgeranno nelle quattro regioni e la finalissima di Matera è prevista per il 14 dicembre 2019. Vi parteciperanno le due band vincitrici che si qualificheranno in ciascuna regione.

Il montepremi ammonta a complessivi € 13.000.

La band prima classificata nella finale di Matera avrà a disposizione un montepremi in servizi utili a promuovere la propria attività artistica per un valore complessivo di 10.000 euro.

Un premio speciale sarà riservato al gruppo premiato dalla critica che avrà diritto ad un montepremi complessivo di 3.000 in servizi utili a promuovere la propria attività.

Infine, per tutti i gruppi che si esibiranno nel corso delle serate di qualificazione, oltre all’attestato di partecipazione, una registrazione e un video in alta qualità della propria performance live, le organizzazioni metteranno a disposizione un servizio fotografico di dieci scatti effettuato da un fotografo professionista.

Le band possono iscriversi online a ESS4U attraverso il canale www.europeansocialsound.it dal 29 giugno 2019 al 30 luglio 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Promozione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Contest musicale, European social sound 4u, Fse, Band emergenti