Bolzano: borse di studio per formazione post-universitaria - Anno 2019

Data apertura
01 Jan 2019
Data chiusura
30 Sep 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 850 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Approvazione del bando di concorso per la concessione di borse di studio per la formazione post-universitaria con inizio nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. 

Il bando intende concedere borse di studio agli studenti/alle studentesse che, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 ed il 30 settembre 2019, assolvono una formazione post-universitaria nella forma di un Master, un corso di specializzazione o svolgono un tirocinio che è condizione necessaria per l’accesso alle professioni regolamentate o un dottorato di ricerca/corso di dottorato. 

Soggetti beneficiari e requisiti

I soggetti beneficiari delle borse di studio sono gli studenti/le studentesse che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Se il periodo di formazione viene intrapreso in provincia di Bolzano;
    - sono cittadini/cittadine dell’Unione Europea;
    - oppure sono cittadini non UE/cittadine non UE con permesso di soggiorno illimitato CE in Italia o cittadini/cittadine che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria;
    - oppure sono cittadini non UE/cittadine non UE e hanno residenza ininterrotta da almeno un anno in provincia di Bolzano.
  • Se il periodo di formazione viene intrapreso fuori provincia di Bolzano devono avere la residenza ininterrotta da almeno due anni in provincia di Bolzano.

Gli studenti che assolvono la formazione post-universitaria all’estero e sono inseriti nell’elenco dei cittadini italiani e cittadine italiane residenti all’estero (registro “AIRE”), non hanno diritto alla borsa di studio.

  • Nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019
    - frequentano un Master di I livello o Master di II livello in Italia o un master/corso di specializzazione non equiparabile alla laurea specialistica/magistrale; 
    - svolgono un tirocinio formativo o professionale;
    - frequentano un dottorato di ricerca o corso di dottorato.
  • Prima dell’inizio del percorso formativo abbiano ultimato uno studio universitario di almeno tre anni e conseguito il relativo grado accademico;
  • Abbiano intrapreso una formazione post-universitaria entro sei anni dall’ultimazione del corso di studio universitario;
  • Non abbiano frequentato una formazione post-universitaria del medesimo tipo (master/corso, dottorato, tirocinio professionale);
  • Non beneficino, per lo stesso periodo formativo, di altre provvidenze per la formazione concessi da istituzioni o da enti pubblici o privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche; in caso contrario gli studenti/le studentesse devono scegliere l’una o l’altra provvidenza. 

La dotazione finanziaria, per l'anno 2019, ammonta a 850.000 euro

L'entità delle borse di studio varia a seconda del valore ISEE e della tipologia di percorsi di studio intrapresi. 

Le istanze per la concessione della borsa di studio devono pervenire a partire dal 1 gennaio 2019 ed entro il 30 settembre 2019.

Gli studenti/le studentesse possono presentare domanda per la concessione di una borsa di studio alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione, Borse di studio, Università, Studi post laurea