Notizie

Anticipazioni sul bando PNRR per la creazione di hydrogen valley in aree industriali dismesse

Hydrogen valley - Foto di Darya Sannikova da PexelsL’avviso del Ministero della Transizione ecologica intende intercettare le Regioni e le Province autonome intenzionate a dare vita a hydrogen valley in aree industriali dismesse. Qualche anticipazione.

Hydrogen Valley in Italia: dove sono e dove nasceranno in futuro

Il calendario 2022 dei bandi PNRR per ricerca e innovazione

PNRR ricerca innovazionePartenariati estesi, dottorati innovativi e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in medicina. Sono solo alcuni degli interventi finanziati dal Recovery plan che prenderanno il via nel corso dell'anno, aggiungendosi a quelli già in corso.

Dai dottorati alle startup: guida ai fondi del Recovery Plan per ricerca e innovazione

Quanto e come cambierà il PNRR?

Modifiche PNRR - Foto di Alexas Fotos da PexelsLa notizia, in via ufficiosa, già circolava tra gli addetti ai lavori. Ora sono i ministeri a parlarne apertamente. Prima il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha parlato di “possibile revisione dei Piani di ripresa”, soprattutto per via del rincaro delle materie prime, poi una nota del Ministero dell'Economia ha chiarito la portata di tale modifica.

Dalla burocrazia al caro materiali: cosa rischia di rallentare i bandi PNRR

Cosa prevede il Sostegni ter contro il caro bollette

Caro bollette - Foto di Tara Winstead da PexelsNel 2022 le imprese pagheranno 36 miliardi in più solo di elettricità. Un incremento spaventoso che, sommato all’aumento del prezzo del gas, costringerà molte attività a chiudere gli impianti produttivi, almeno per un po’. Per prevenire un simile scenario il Governo, con il decreto bollette, cancella gli oneri di sistema e aiuta gli energivori. Aiuti tampone cui si aggiungeranno prossimamente misure strutturali contro il caro energia.

Caro bollette: l’energia rinnovabile potrebbe evitare altri shock energetici

Aiuti di Stato: ok di Bruxelles a fondi PNRR per banda ultralarga

Piano Italia 1 GigaSi tratta del Piano Italia 1 Giga, previsto dalla Strategia italiana per la banda ultralarga, che nei giorni scorsi ha preso il via con la gara Infratel aperta fino a fine marzo.

Dal 5G al Piano voucher: cosa prevede la Strategia italiana per la banda ultralarga

PNRR, via alla consultazione preliminare sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

Digitalizzazione patrimonio culturale - Foto di Jose Antonio Gallego Vázquez da PexelsL’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library ha lanciato una consultazione preliminare di mercato per verificare le potenzialità degli operatori che si occupano di contenuti digitali, in vista delle successive gare di appalto per la digitalizzazione del patrimonio culturale, previste dal PNRR.

Cosa prevede il PNRR per turismo e cultura

Bonus barriere architettoniche: arriva la guida del Fisco

Foto di Ivan Samkov da PexelsL’Agenzia delle entrate fa il punto sulla nuova agevolazione fiscale introdotta dalla Manovra 2022 per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici. Una misura valida per ora solo per il 2022, che si affianca ad altre due agevolazioni.

Le novità sui bonus edilizi 2022

Dal PNRR 6 miliardi per la PA digitale. In primavera i bandi

PNRR PA digitaleI fondi del Recovery plan per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni finanzieranno interventi destinati a infrastrutture digitali, cybersicurezza e cloud. Ecco una panoramica sugli avvisi di prossima pubblicazione, presentanti durante il workshop organizzato da ANCI insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale.

Il pool di società pubbliche che aiuterà ministeri e Comuni ad attuare il PNRR  

Connecting Europe Facility: Bruxelles investe più di 1 miliardo in infrastrutture energetiche

Connecting Europe Facility - Foto di Pok Rie da PexelsI fondi andranno a 5 progetti transfrontalieri nell’ambito del Connecting Europe Facility, il programma europeo che finanzia le reti energetiche. 

Fondi europei per le energie rinnovabili: guida alla call del CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

L’Italia ha bisogno di un piano per la sicurezza energetica, dice il Copasir

Sicurezza energetica - Image by Ashraf Chemban from PixabayIn un periodo storico in cui l’energia non è più solo un tema per tecnici ma un argomento al centro del dibattito nazionale e internazionale, per il Copasir l’Italia dovrebbe rendersi più indipendente dalle influenze esterne e puntare su rinnovabili e gas “nazionale”.

Cosa rallenta le energie rinnovabili in Italia?

Via libera al CIS Terra dei Fuochi

CIS Terra dei Fuochi - Photo credit: Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay La ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna ha firmato il Contratto istituzionale di sviluppo 'Dalla Terra dei Fuochi al Giardino d'Europa'. Ai primi 67 progetti di immediata attuazione andranno circa 200 milioni di euro a carico del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020.

In arrivo i fondi per CIS Terra dei Fuochi, Calabria e Vesuvio-Pompei-Napoli

Pagina 1 di 1771

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.