Sicilia: Contributo 2021 a partorienti isole minori

Data chiusura
31 Dec 2021
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Anticipazioni sull'avviso di concessione di contributo alle partorienti che vivono sulle isole minori della Sicilia, a copertura delle spese legate al parto svoltosi nelle strutture del Sistema sanitario regionale.  


L'avviso assicura parità di diritti alle donne che vivono nelle isole minori e che per partorire, in caso di assenza di un punto nascita nel comune di residenza, sono costrette a trasferirsi e a sostenere costi extra. 

Il beneficio economico è esteso anche alle mamme che hanno partorito nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.

Per accedere al contributo occorre avere due requisiti:

  • essere residenti in un Comune di un’isola minore siciliana in cui è assente, anche temporaneamente, un punto nascita
  • e avere partorito in una struttura autorizzata del Servizio sanitario regionale.

Quest'ultimo requisito ricorre anche in caso di interruzione di gravidanza verificatasi dopo il centottantesimo giorno dall’inizio della gestazione e nell’ipotesi di bambino nato morto o deceduto dopo un breve lasso di tempo.

L'importo del contributo ammonta a massimo 5.000 euro.

Il contributo può essere richiesto entro 60 giorni dal parto, compilando l'apposito modello e l'autocertificazione da inviare, tramite Pec, al protocollo generale del Comune di residenza.  Nel dettaglio:

  • chi ha partorito dal 1 gennaio 2021 può presentare l’istanza entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto,
  • mentre è da considerarsi valida, in sanatoria per l'anno 2021, l'istanza presentata in data antecedente la pubblicazione nel caso sia stata già acquisita al protocollo del Comune.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Sicilia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo