Televisione Digitale Terrestre: Agevolazione Statale pari al 20%

Data chiusura
31 Dec 2007
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero delle Comunicazioni

Descrizione

L’agevolazione mira a favorire il rinnovo del parco “apparecchi televisivi” dei consumatori italiani in vista della migrazione del sistema TV italiano da analogico a digitale.

L’agevolazione viene riconosciuta solo agli utenti del servizio di radiodiffusione che dimostrino di essere in regola, per l'anno 2007, con il pagamento del canone di abbonamento Rai (di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880).

Sono ammessi all’agevolazione le seguenti tipologie di apparecchi :

  • decoder
  • televisori
  • videoregistratori

L’elenco per tipologia degli “apparecchi televisivi” per i quali si può ottenere l’agevolazione è pubblicato sul sito www.comunicazioni.it.

L’importo dell’agevolazione è pari al 20%, fino ad un massimo di 200 euro, della spesa sostenuta ed effettivamente rimasta a carico per l’acquisto di un “apparecchio televisivo” effettuato nell’anno 2007, da portare in detrazione nella denuncia dei redditi IRPEF “Anno 2007”.

  • aver pagato il canone di abbonamento alla RAI per il 2007;
  • accertarsi che “l’apparecchio televisivo” che si intende acquistare sia presente nell’elenco pubblicato sul presente sito;
  • essere in possesso di fattura RECANTE I DATI IDENTIFICATIVI DELL’ACQUIRENTE O SCONTRINO FISCALE, con la marca ed il modello “dell’apparecchio televisivo” acquistato;
  • portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” che dovrà essere presentata nel 2008 il 20% della spesa sostenuta, fino ad una detrazione massima di euro 200.
Per beneficare dell’agevolazione l’acquisto dell’“apparecchio televisivo” deve essere stato effettuato nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2007. La trasformazione della TV da analogica a digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, e si completerà - come previsto da una legge del Parlamento italiano- entro il 2008.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Innovazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Incentivo fiscale
Tags
Digitale terrestre, Dtt