Friuli Venezia Giulia: Start Cup Udine

Data apertura
12 Mar 2008
Data chiusura
02 May 2008
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Università degli Studi di Udine

Descrizione

Il Premio per l'Innovazione Start Cup Udine UN.IS.CO. ha l'obiettivo di stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di un’impresa.

L'edizione 2008, promossa dall’Università di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, coinvolge anche altri tre atenei italiani: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, la Seconda Università di Napoli e l'Università del Sannio.

Il concorso si articola in due tappe: una locale e la grande finale nazionale, che coinvolgerà altri atenei italiani, fra cui le Università di Bologna e Padova e i Politecnici di Milano e Torino. La prima tappa, che si concluderà a metà ottobre, proclamerà il vincitore di Start Cup Udine UN.IS.CO.
Tutti i partecipanti potranno usufruire dell'assistenza e del percorso formativo, necessari a trasformare la propria idea in un business plan e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario. I business plan vincenti saranno scelti in base ai seguenti criteri:

  • originalità dell'idea imprenditoriale;
  • realizzabilità tecnica;
  • interesse del progetto per gli investitori;
  • adeguatezza delle competenze del management team;
  • attrattività del mercato di riferimento;
  • qualità e completezza dell'esposizione delle informazioni.

Beneficiari:
La competizione è aperta a tutti.
Per partecipare al premio Start Cup Udine UN.IS.CO. bisogna avere un'idea imprenditoriale originale e innovativa, anche non tecnologica. Sono incoraggiate e benvenute tutte le proposte provenienti dall’area umanistica, dall’area biomedica e da quella delle scienze sociali.
Si può partecipare singorarmente e in gruppo.
In quest’ultimo caso è necessario scegliere un capogruppo. Per formare i gruppi e trovare le persone con le competenze giuste si può anche consultare il sito (vedere Note e Links) nell'area Cerco&Offro , dove possono essere inseriti annunci e richieste.

Al vincitore spetterà un premio di 15 mila euro, mentre al secondo e terzo classificati verranno assegnati rispettivamente 10 e 6 mila euro. Ulteriori premi per 4 e 3 mila euro sono inoltre previsto per il quarto e il quinto posto.
La tappa nazionale, che si terrà a fine ottobre a Milano, vedrà sfidarsi i finalisti di tutte le Università che hanno preso parte alla competizione ed assegnerà premi del valore di 60.000, 30.000 e 20.000 euro ai primi tre classificati.

L'iscrizione a Start Cup Udine UN.IS.CO. può avvenire esclusivamente on-line, compilando i moduli appositamente predisposti nel sito (vedere Note e Links) alla sezione Iscrizioni.
Al momento dell'iscrizione è sufficiente descrivere sinteticamente il progetto ed inserire i propri dati personali; solo successivamente sarà richiesta la stesura del business plan, dopo aver imparato a farlo, grazie ai corsi formativi.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi
Finalita'
Start-up
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Start-up friuli venezia giulia, Friuli venezia giulia