Marche: contributi per studenti universitari figli di lavoratori in difficolta'

Data chiusura
30 Jun 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 850 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Bando finalizzato alla concessione di un contributo una tantum per figli iscritti all’università di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione straordinaria e in deroga.

Con Deliberazione n. 846 del 24 maggio 2010, pubblicata sul BUR n. 50 dell'11 giugno 2010, sono stati integrati i criteri per l’attribuzione del contributo, includendo tra i soggetti beneficiari i figli iscritti all’università di lavoratori, residenti nelle Marche, che si trovano da almeno tre mesi in cassa integrazione in deroga.

Possono presentare domanda di finanziamento i figli iscritti all'Università/AFAM di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del presente decreto:

  1. in stato di disoccupazione certificato dai Centri per l'Impiego in data successiva al 24/05/2010, data di adozione della DGR 846/2010;
  2. in mobilità certificata dai Centri per l'Impiego in data successiva al 24/05/2010;
  3. in cassa integrazione straordinaria, comprovata da una dichiarazione del datore di lavoro datata successivamente al 24/05/2010;
  4. in cassa integrazione in deroga, comprovata da una dichiarazione del datore di lavoro datata successivamente al 24/05/2010.

Possono presentare domanda gli studenti fiscalmente a carico dei genitori e iscritti nell'anno accademico 2009/2010 a corsi di laurea di primo livello o corsi di laurea a ciclo unico/magistrale (incluso vecchio ordinamento) presso Università e AFAM delle Marche.

Non possono accedere al contributo gli studenti che ne hanno beneficiato attraverso il bando emanato con decreto 47/IDS_06 del 22/02/2010 per lo stesso anno accademico.

Il contributo procapite ai soggetti beneficiari sarà pari a 400 euro.

Per l'accesso al contributo l'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non potrà superare il limite di 36.000 euro con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2009, periodo di imposta 2008.

La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la modulistica e la procedura inforamatica di invio telematico disponibile all'indirizzo internet: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/ entro il 30 giugno 2010.

Dopo l'invio telematico la domanda dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R, sempre entro il 30 giugno 2010, al seguente indirizzo:

Regione Marche
P.F. Istruzione, Diritto allo Studio e Rendicontazioni
via Tiziano, 44 - 60125 Ancona

Alla domanda vanno allegati:
  1. la copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità,
  2. il certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego comprovante lo stato di disoccupazione/di mobilità con specifica della decorrenza oppure la dichiarazione del datore di lavoro comprovante la concessione della cassa integrazione straordinaria, con specifica della decorrenza.

Verrà stilata la graduatoria e verranno finanziate tutte le richieste rientranti fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sociale marche, Lavoro marche, Marche