Puglia: Corso per la specializzazione in commercio estero

Data chiusura
22 Jul 2010
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Puglia

Descrizione

Corso di specializzazione in Commercio estero, il cui obiettivo è quello di formare figure specializzate, con competenze manageriali e conoscenza degli strumenti per operare nel mercato globale, in grado di inserirsi facilmente nelle piccole e medie imprese.

L’iniziativa è destinata a 15 giovani laureati residenti nella regione Puglia.

Verranno, inoltre, selezionate, con apposita distinta circolare informativa, 15 aziende pugliesi del settore della meccanica avanzata, che presenteranno un progetto di internazionalizzazione, che sarà implementato con l’ausilio dei giovani laureati partecipanti all’iniziativa formativa.

Il Corso è destinato a giovani inoccupati o disoccupati, laureati, residenti nella regione Puglia, che non abbiano compiuto i 32 anni al momento della scadenza del Bando di selezione, in possesso di laurea, anche triennale.

Il Corso è riservato ad un massimo di 15 vincitori delle prove di selezione di cui al presente Bando.

Il Corso, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, della durata complessiva di 10 mesi circa, escluse le previste sospensioni, si svolgerà a Bari e si articolerà in:

  • fase d'aula di quattro mesi circa;
  • stage di cinque mesi circa presso una delle aziende, con sede in Puglia, che hanno aderito al progetto;
  • stage all'estero di un mese circa.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea breve o laurea specialistica) in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Fisica, Chimica, conseguiti entro la scadenza del presente bando. I candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno essere in possesso del riconoscimento da parte di una Università italiana del proprio titolo di studio straniero(http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dpr394_99.html#Art.%2048 );
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
  • residenza nella regione Puglia;
  • godimento dei diritti politici;
  • non aver riportato condanne penali e/o non esser stato sottoposto a misure di sicurezza e/o non avere in corso procedimenti penali a proprio carico e/o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza (in caso contrario indicare le condanne e/o i procedimenti subiti o in corso);
  • non aver compiuto 32 anni al momento della scadenza del bando;
  • idoneità fisica ad effettuare il Corso;
  • ottima conoscenza della lingua inglese come lingua obbligatoria e di una eventuale seconda o terza lingua straniera, come facoltative; queste ultime daranno luogo ad un punteggio aggiuntivo;
  • possedere conoscenze informatiche di base (Word, Excel, Posta elettronica, Internet);
  • per i cittadini di altri Stati è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana. Il requisito sarà verificato durante le prove del concorso;
  • di essere inoccupato o disoccupato.

I vincitori delle prove di selezione beneficeranno di una borsa di studio di € 600 lordi al mese per tutta la durata dello stage in azienda e di € 1000 lordi per lo stage all’estero.

Per la fase di stage all’estero sarà garantita la copertura delle spese di viaggio (biglietto aereo A/R o treno prima classe).

I partecipanti saranno coperti da assicurazione infortuni e malattie con polizza privata e da assicurazione INAIL contro infortuni.

In caso di rinuncia, anche se giustificata, o di non effettuazione degli stage, la borsa non verrà più erogata e gli enti organizzatori si riservano di chiedere la restituzione, in tutto o in parte, delle rate già versate.

La domanda di partecipazione, conformemente allo schema accluso al presente bando, con allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere debitamente compilata e con firma autografa, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R a:
I.C.E. – Ufficio regionale di Bari
Corso Alcide De Gasperi 292 – scala D
70125 Bari

entro il 22 luglio 2010.

Si raccomanda di specificare sulla busta il nome del corso.

La domanda di partecipazione e il presente bando sono reperibili su Internet agli indirizzi www.sistema.puglia.it e www.campus.ice.gov.it .

Inoltre gli stessi possono essere ritirati presso lo Sprint Puglia, c/o Fiera del Levante a Bari, o presso I.C.E – Ufficio regionale di Bari, in Corso De Gasperi 292 scala D.

I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione un dettagliato curriculum vitae.

Il Corso, con frequenza a tempo pieno, avrà inizio presumibilmente a settembre 2010 e si concluderà entro luglio 2011, con eventuali brevi intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività. Inizio e fine del Corso potranno subire modifiche.

Le prove di selezione avranno luogo presumibilmente a settembre, salvo eventuali variazioni.

Il calendario delle prove sarà disponibile anche sui siti internet dei promotori del Corso: www.sistema.puglia.it e www.campus.ice.gov.it.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale, da svolgersi a Bari presso una sede che verrà comunicata al momento della pubblicazione dell’elenco degli ammessi alle prove di selezione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Commercio, Ict, Industria, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Puglia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione puglia, Puglia