Sicilia: Avviso pubblico per l'assegnazione di voucher formativi

Data chiusura
26 Jun 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 5 643 520
Soggetto gestore
Regione Sicilia

Descrizione

Incentivi, concessi attraverso l'erogazione di un voucher, per la formazione formale esterna rivolta ai giovani assunti con contratto di apprendistato, a prescindere dal regime contrattuale di riferimento, di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 29 anni, occupati in aziende operanti in tutti i settori di attività e dislocate in tutte le province della Regione.

La Regione attraverso il presente avviso intende promuovere la formazione dei giovani, attraverso il "Catalogo dell'offerta formativa apprendistato professionalizzante", quale strumento di rafforzamento e qualificazione dell'incontro tra domanda e offerta formativa.

I candidati devono:

  • essere residenti nella Regione;
  • essere di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 29 anni;
  • essere titolari di un contratto di apprendistato, a prescindere dal regime contrattuale di riferimento (legge n. 196/97 e dal D. Lgs. n. 276/03);
  • avere assolto all'obbligo di istruzione ai sensi dell'art. 1, comma 622 della legge n. 296 del 26 dicembre 2006 o in alternativa:
    - essere maggiorenni;
    - aver conseguito una qualifica professionale;
  • essere occupati in aziende operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione.

Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente per la frequenza del percorso formativo prescelto dall'apprendista ed attuato dall'ente formativo accreditato titolare del percorso, a cui verrà direttamente liquidato il voucher nei termini e nelle modalità previste dalle apposite Linee guida per la gestione del processo di erogazione, gestione, pagamento e controllo.

Il parametro ora apprendistato è stato fissato in 18 euro per un totale del valore del voucher di 4.320 euro.

L'erogazione avverrà per tranches successive e sarà subordinata al riconoscimento da parte dell'ente formativo accreditato della frequenza dell'apprendista di almeno il 70% della durata di ciascuna unità formativa prevista dal percorso scelto.

Il valore di ogni tranche è definito del numero di ore effettivamente realizzate per il parametro di riferimento.

Le modalità di erogazione, gestione, pagamento e controllo sono definite dal DRIFP nelle apposite linee guida.

Il plico dovrà presentare l'indicazione del mittente e della dicitura: "Avviso pubblico per l'assegnazione di voucher formativi per l'apprendistato professionalizzante".

Le richieste di voucher dovranno essere inviate a:

Regione Siciliana - Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale - Dipartimento regionale dell'istruzione e della formazione professionale - Servizio programmazione per gli interventi di formazione professionale - Via Ausonia, 122 - 90143 Palermo.

Le richieste dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo raccomandata A/R dei servizi postali entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella GURS (28-05-2010).

I percorsi formativi finanziabili dai voucher formativi di cui al presente avviso devono essere scelti tra quelli proposti nel COFAP, consultabile sul sito http://www.lavoro.regione.sicilia.it/uffici/fp/2005/

Tutta la modulistica è disponibile nel sito ufficiale della Regione siciliana ed in quello dell'apprendistato http://www.apprendistatoregionesicilia.it/.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Sicilia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione sicilia, Sicilia