MAECI-MUR-Universita' Italiane: tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero

Data chiusura
21 Jun 2021
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
MAECI-MUR-Università Italiane

Descrizione

Bando di selezione per 207 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il "Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Oggetto del presente bando sono 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del bando, possiedano i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni e i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo quanto disposto dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM del 1 aprile 2008, n. 72 e il Decreto Interministeriale del 9 luglio del 2009:

- LMG/01- Giurisprudenza

- LM-16 Finanza

- LM-52 Relazioni internazionali

- LM-56 Scienze dell'economia

- LM-62 Scienze della politica

- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni

- LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura

- LM-77 Scienze economico-aziendali

- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo

- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali

- LM-88 Sociologia e ricerca sociale

- LM-90 Studi europei

  • nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:

- LMG/01- Giurisprudenza

- LM/SC-GIUR- Scienze giuridiche

- LM-01 Antropologia culturale ed Etnologia

- LM-02 Archeologia

- LM-05 Archivistica e Biblioteconomia

- LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali

- LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali

- LM-14 Filologia moderna

- LM-15 Filologia, Letterature e Storia dell’antichità

- LM-16 Finanza

I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno. Eventuali scostamenti della data stabilita per l’inizio del tirocinio non devono superare i 7 giorni. Il tirocinante può assentarsi per non più di 6 giorni lavorativi a trimestre, in accordo con il tutor.

I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento.

Per il bando, che prevede lo svolgimento dei tirocini esclusivamente in modalità flessibile a distanza, non è previsto rimborso spese.

I tirocini si svolgeranno dal 13 settembre al 10 dicembre 2021.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa, entro il 21 giugno 2021, ore 17:00.

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti e la correttezza delle informazioni indicate in candidatura.

Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee dagli Atenei verranno esaminate da una commissione congiunta MAECI-MUR-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi inserite nel bando.

La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che abbiano superato la selezione. Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l’offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. A seguito dell’accettazione, l’Università redigerà il progetto formativo del tirocinante. A fronte di una rinuncia a un posto di tirocinio, viene attivata una procedura di subentro. Il posto di tirocinio rimasto scoperto viene proposto al candidato nella posizione immediatamente successiva al vincitore in graduatoria, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per lo svolgimento del tirocinio nelle date stabilite nel bando.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi, Sociale
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione, Promozione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Tirocini, Mur, Maeci, Fondazione crui, Università