Lombardia: progetti audiovisivi per marketing territoriale - Ciak #InLombardia - III edizione

Data apertura
05 Jul 2021
Data chiusura
21 Sep 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 50 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Bando per la selezione di progetti audiovisivi finalizzati alla promozione della lombardia in ottica di marketing territoriale.

Aggiornamento: Graduatorie - Dduo n. 15550 del 16.11.2021, Bur n. 47 del 22.11.2021, p. 108


Il bando Ciak #inLombardia, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di investire sulla creatività dei giovani e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali per la promozione della Lombardia a 360° e per comunicare la bellezza,la varietà e il potenziale attrattivo dell’offerta turistica e del patrimonio storico culturale, anche immateriale legato ai saperi e al saper fare lombardi, artistico, paesaggistico e ambientale. Per questo verranno coinvolti giovani under 35 nella realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi, proponendo cinque categorie tematiche in linea con alcuni scenari e tendenze del settore turistico che si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale.

Possono partecipare all’iniziativa persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di pubblicazione del bando sul BUR.

Sono previste cinque categorie tematiche:

  • “MyMovie #inLombardia” ‐ video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;
  • “Unforgettable #inLombardia” ‐ video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, quali addii al nubilato/celibato, luna di miele, anniversari ed esperienze originali ed indimenticabili da condividere anche con parenti e amici;
  • “Made #inLombardia” ‐ video che valorizzano la Lombardia attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. Set degli elaborati audiovisivi sono i luoghi in cui prende forma l'eccellenza lombarda (le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori, ecc.). Protagonisti dei video sono le professionalità cui si deve l'eccellenza dei prodotti lombardi. “Smart working #inLombardia” – video che propongono la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax, valorizzando la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono la Lombardia estremamente competitiva su questo nuovo segmento turistico;
  • “On the road #inLombardia” – video che raccontano la Lombardia come meta di vacanze all'insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos;
  • “Smart working #inLombardia” – video che propongono la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax, valorizzando la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono la Lombardia estremamente competitiva su questo nuovo segmento turistico.

Ogni candidato, in fase di presentazione della domanda, dovrà indicare per quale categoria tematica intende concorrere.

Nell’ambito di ciascuna categoria tematica, è prevista la concessione di premi per i primi 3 progetti con il maggior punteggio in graduatoria e per una menzione speciale destinata al più giovane e talentuoso videomaker, per un totale di n. 20 premi concedibili, così ripartiti:

Per ciascuna categoria tematica

  • 1° classificato ‐ 4.000 € al lordo delle ritenute di legge
  • 2° classificato ‐ 3.000 € al lordo delle ritenute di legge
  • 3° classificato ‐ 2.000 € al lordo delle ritenute di legge
  • Menzione speciale – 1.000 € al lordo delle ritenute di legge

Ai migliori progetti e ai loro autori verrà data visibilità sui canali di comunicazione di Regione Lombardia e di Explora S.p.A.. È inoltre previsto un evento conclusivo per dare conto degli esiti dell’iniziativa.

Apertura del bando: ore 10:00 del 05/07/2021

Chiusura del bando: ore 12:00 del 07/09/2021, prorogata alle ore 12:00 del 21/09/2021 (Dduo n. 11666 del 02.09.2021)

Budget: 50mila euro.

Aggiornamenti e link

Bando - Dduo n. 8725 del 25.06.2021, Bur n. 26 del 01.07.2021, p. 64

Proroga termini - Dduo n. 11666 del 02.09.2021, Bur n. 36 del 06.09.2021, p. 2

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo
Finalita'
Promozione
Ubicazione Investimento
Lombardia
Tags
Marketing territoriale, Ciak #InLombardia