Toscana: voucher per giovani laureati in ingegneria - Progetto TransEngine

Data apertura
25 Mar 2010
Data chiusura
30 Dec 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 180 000
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Bando per la presentazione di candidature per lo svolgimento di esperienze di lavoro e di studio riservato a giovani laureati in ingegneria e per la concessione di voucher finalizzati al sostegno di tali esperienze.
Sulla base del Protocollo tra DHBW (Baden-Wuerttemberg Cooperative State University) e Regione Toscana, la Regione periodicamente riceve dalla DHBW la richiesta di specifici profili di ingegnere a cui offrire opportunità di compiere esperienze di studio e lavoro nel Baden-Württemberg.
 
La Regione Toscana riceve e raccoglie i curriculum inoltrati dai soggetti destinatari e li trasmette alla Commissione di selezione, composta da rappresentanti delle Facoltà di Ingegneria delle Università toscane di Firenze, Pisa e Siena, la quale provvede a definire una graduatoria dei curriculum pervenuti, per ogni singola classe tematica.

Entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, detta Commissione trasmette alla Regione cinque nominativi di candidati per ogni posto disponibile, compatibilmente con le disponibilità in graduatoria.
 
Inoltre i soggetti selezionati potranno richiedere l’assegnazione di voucher individuali post laurea per lo sviluppo di percorsi di specializzazione ed accrescimento delle competenze professionali, finanziati a valere sul POR Ob.2 FSE 2007/2013 della Regione Toscana.
 
Possono trasmettere il curriculum i giovani laureati in possesso dei requisiti seguenti:
  • età inferiore ai 35 anni;
  • laurea o laurea magistrale in ingegneria conseguita nelle Università toscane purché residenti o domiciliati in Toscana o laurea o laurea magistrale in ingegneria conseguita in altre Università, purché residenti in Toscana;
  • conoscenza della lingua inglese o tedesca.

I giovani laureati che risulteranno selezionati per l'effettuazione di un'esperienza di studio e lavoro usufruiranno dei seguenti benefici:

  1. a carico dell’azienda ospitante: contratto di lavoro a termine, di durata e stipendio variabile a seconda delle aziende, nei termini e alle condizioni previste nell’offerta, senza che questo coinvolga in alcun modo la Regione Toscana o le Università toscane;
  2. a carico della DHBW: tutoraggio in loco, supporto alla formazione linguistica, assistenza per la ricerca dell’alloggio.
Il voucher è un incentivo a sostegno dell’attività di studio e lavoro, a copertura parziale dei costi di trasporto, vitto, alloggio e formazione linguistica.

Esso prevede l’erogazione di un contributo di euro 1.200 per il primo mese, a cui si aggiunge una quota mensile pari a euro 600 per i mesi successivi, fino ad un periodo massimo di due anni.

Per la formazione linquistica, è previsto un contributo massimo di euro 1.000, erogabili dietro presentazione della documentazione giustificativa di spesa.
I giovani laureati dovranno presentare il proprio Curriculum formativo e professionale in formato europeo, in lingua inglese o tedesca.

Il curriculum, unitamente alla lettera di trasmissione del medesimo nell’archivio regionale ed a copia del documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire per posta all'indirizzo:

Regione Toscana – Settore Formazione e Orientamento
Via G. Pico della Mirandola 24, 50132 Firenze

e per posta elettronica all’indirizzo transengine@regione.toscana.it e potrà essere presentato in qualsiasi momento dell’anno, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT dell'avviso.

La presentazione del curriculum comporta unicamente l'inserimento nelle graduatorie redatte dalla Commissione composta dalle Università toscane.

Per accedere al voucher, il candidato selezionato entro 10 gg dalla comunicazione dell’esito positivo della selezione da parte dell’impresa, dovrà compilare ed inviare Domanda di candidatura, comprensiva di formulario (vedi links) all'indirizzo suddetto, specificando sul plico “Progetto TransEngine”.
 
I progetti finanziati mediante assegnazione di voucher dovranno avere una durata massima di 24 mesi e minima di 6 mesi.

I candidati dovranno:

  • aggiornare annualmente il curriculum;
  • inviare conferma del loro interesse per il progetto di studio e lavoro entro 10 giorni dalla comunicazione della Regione Toscana di avvio a selezione da parte dell’apposita Commissione, pena l’esclusione dalla preselezione stessa;
  • rispettare i tempi e le condizioni previste dall’offerta, una volta prescelti da parte dell’Azienda straniera.

Entro il giorno 20 di ogni mese, la Regione Toscana approva la graduatoria delle domande finanziabili presentate nel mese precedente. I progetti sono inseriti in graduatoria e finanziati in base al punteggio conseguito, fin ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le graduatorie sono rese pubbliche sulla pagina web dedicata al Progetto TransEngine.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Germany, Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Formazione toscana, Borse toscana, Toscana