Marche: concorso Ecapital 2010 - Business Plan Competition

Data chiusura
31 May 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 200 000
Soggetto gestore
Marche Capital Spa

Descrizione

Concorso bandito da Marche Capital Spa, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio di Ancona e ISTAO, volto a premiare idee imprenditoriali innovative ai fini della realizzazione di un progetto d'impresa.

Si tratta di una competizione tra business idee che prevede formazione, assistenza imprenditoriale, legale, tributaria e commerciale, masters e premi in denaro.

Scopo principale del concorso è avviare nelle Marche un virtuoso tra giovani, Università, Venture capital, istituzioni e imprese.

Può partecipare chiunque abbia un'idea o un progetto da sviluppare e formi un gruppo di almeno 3 persone, di cui un componente sia:

  1. studente o dottorando iscritto alla Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino;
  2. laureato o dottore di ricerca che abbia conseguito il titolo presso l'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino, non oltre i 5 anni solari precedenti la data di inizio della competizione;
  3. ricercatore, titolare di assegni di ricerca o tecnico in possesso di laurea dipendente dell'Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Università di Camerino;
  4. allievo od ex allievo ISTAO (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione);
  5. studente o ex studente (diplomato non oltre i 3 anni solari precedenti la data di inizio della competizione) del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona;
  6. giovane di età inferiore ai 35 anni che abbia già avviato, nelle Marche, un’attività imprenditoriale particolarmente innovativa entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del bando;
  7. laureato (in qualsiasi ateneo italiano entro i due anni solari precedenti la data di inizio della competizione) di età inferiore ai 35 anni e residente nella Regione Marche;
  8. stagista o ex stagista presso aziende con sede legale o operativa nella Regione Marche (negli ultimi due anni solari precedenti la data di inizio della competizione).
  • Prima fase del concorso: la Business Idea

Tutti gli iscritti, anche se non ancora costituiti in gruppo, potranno partecipare, a partire da metà aprile, ad un corso di formazione, il cui obiettivo sarà quello di fornire una serie di insegnamenti specifici per la realizzazione del Business Plan relativo al progetto presentato ed offrire una preparazione di base sulla costituzione di nuove imprese e sui temi di gestione d'impresa.

Durante questa fase i partecipanti dovranno elaborare una Business Idea imprenditoriale, secondo le modalità stabilite nel manuale operativo prelevabile da internet ed avvalendosi delle indicazioni ricevute durante il corso di formazione.

Potranno presentare la loro idea imprenditoriale solo i gruppi che alla data di chiusura del bando saranno costituiti da minimo 3 membri, almeno uno dei quali in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

  • Seconda fase del concorso: il Business Plan

Il Comitato Tecnico/Scientifico selezionerà le idee che riterrà meritevoli di partecipare al Corso di Formazione residenziale, che si terrà indicativamente nel mese di luglio, volto alla realizzazione del piano economico-finanziario del progetto d'impresa che andranno ad elaborare in forma di Business Plan finale.

I gruppi partecipanti al Corso di Formazione residenziale potranno usufruire di:

  1. indicazioni fornite dal Comitato tecnico Scientifico per migliorare la propria idea di business;
  2. consulenze legali, commerciali, e fiscali gratuite messe a disposizione dagli Ordini degli avvocati e Commercialisti di Ancona;
  3. supporto del Responsabile Formazione che li aiuterà nella definizione del Business Plan;
  4. supporto imprenditoriale di un tutor;
  5. agevolazione dei contatti con merchant banks, incubators e potenziali finanziatori per favorire la presentazione dei progetti d'impresa.
I vincitori verranno premiati con i seguenti premi:
  • Premi in denaro per 200.000 euro:
  1. 5 premi ai migliori progetti d'impresa per un totale di 100.000 euro;
  2. 2 super premi da 50.000 euro per imprese innovative che nascernno nelle aree di maggior crisi della Regione Marche.
  • Premi in formazione:
  1. 3 borse di studio per la partecipazione gratuita al Master ISTAO in Management e Strategia d'Impresa per 3 partecipanti (valore di 5.900 euro cadauna).

Le somme erogate a titolo di premio sono destinate all'avvio dell'impresa di cui al Business Plan vincitore e saranno versate direttamente alla stessa qualora formalmente costituita entro il mese di dicembre 2010. In tal caso la somma vinta non sarà soggetta ad imposte.

In alternativa, il premio potrà essere consegnato al Capogruppo, che dovrà impegnarsi ad utilizzarlo come capitale sociale della neo-società da costituire comunque entro 3 mesi dalla consegna del premio, che, in questo caso, sarà versato al netto delle imposte (25%).

In entrambi i casi il capogruppo dovrà far parte dell'impresa ed i termini degli accordi interni al gruppo non riguarderanno gli organizzatori del concorso.

L'Università Politecnica delle Marche si riserva la facoltà di concordare con i vincitori una partecipazione fino al 20% nel capitale della società.

E' possibile iscriversi al concorso esclusivamente on line, compilando ed inviando i moduli appositamente predisposti, entro le ore 24:00 del giorno 31 maggio 2010.

I moduli, disponibili solo sul sito www.ecapital.it , sono:

  1. modulo A contenente i dati anagrafici del capogruppo ed una sintesi dell'idea imprenditoriale con cui si intende concorrere;
  2. modulo B per l'iscrizione degli altri 2 componenti del gruppo, necessari per validare l'iscrizione al concorso.

Tutti gli ulteriori membri del gruppo potranno essere iscritti, tramite il modulo B, anche successivamente entro la data di consegna del Business Plan definitivo. Per poter accedere al modulo B sarà necessario inserire il codice identificativo assegnato al capogruppo al momento dell'iscrizione tramite il modulo A.

Le Business Idea dovranno essere consegnate entro il 15 giugno 2010.

Il Business Plan dovrà essere consegnato entro il 30 settembre 2010.

Il Comitato tecnico Scientifico valuterà i Business Plan e nominerà il progetto vincitore del concorso.

La selezione avverrà sulla base di una valutazione discrezionale che terrà conto dell'originalità e del grado di innovazione dei progetti nonché della chiarezza, coerenza ed efficacia del progetto presentato.

La decisione del Comitato Scientifico non sarà motivata. L'esito della selezione verrà comunicato durante una cerimonia ufficiale e mediante pubblicazione sul sito internet della lista dei progetti prescelti.

Il capogruppo sarà l'unico referente per la Segreteria Organizzativa Ecapital durante lo svolgimento del concorso e a lui verranno inviate tutte le relative comunicazioni.

Egli sarà inoltre il responsabile in caso di assegnazione del premio in denaro, che verrà autorizzato a ricevere con piena facoltà di riscossione e quietanza dagli altri componenti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Innovazione marche, Startup marche, Marche