CCIAA Bergamo: riconoscimento del lavoro e del progresso economico - Anno 2019

Data apertura
08 Apr 2019
Data chiusura
30 Jun 2019
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Bergamo

Descrizione

Cinquantanovesimo concorso per l'assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di persone e imprese che si sono particolarmente distinte nel settore del lavoro e del progresso economico.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo indice un concorso per l'assegnazione di riconoscimenti a lavoratrici e lavoratori dipendenti e a imprese che si sono particolarmente distinti nel settore del lavoro e del progresso economico.

Possono concorrere all'assegnazione dei premi per le rispettive categorie le lavoratrici e i lavoratori che prestino o abbiano prestato la loro opera in provincia di Bergamo (fatta eccezione per i lavoratori del settore edile) e le imprese che hanno nella provincia stessa la sede principale e che non abbiano, per lo stesso titolo, ricevuto altra onorificenza dallo Stato o altro premio o attestazione dalle Camere di Commercio.

I candidati non devono aver riportato condanne penali con sentenza divenuta definitiva, o decreto penale di condanna irrevocabile, per reati non colposi (a eccezione di quelle riportate per reati depenalizzati alla data di pubblicazione del bando), salvi gli effetti della riabilitazione.

Alla sentenza di condanna è equiparabile la sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p. Nel caso di imprese non individuali, tale requisito deve essere dichiarato dal legale rappresentante che sottoscrive la domanda di partecipazione al concorso.

CATEGORIA A - LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI O AUTONOMI

n. 5 premi riservati a lavoratrici e lavoratori dipendenti o autonomi di qualsiasi settore (industria, edilizia, artigianato, agricoltura, commercio, servizi, cooperazione) in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) Giovani di età anagrafica fino a 35 anni che abbiano meritato il riconoscimento per la propria specifica originale esperienza lavorativa, in particolare al di fuori delle aziende familiari, accettando nuove sfide quali, a titolo esemplificativo, l’avvio di START UP innovative.
  • b) Lavoratrici over 40 e lavoratori over 50 che, disoccupati a seguito di crisi aziendali, abbiano avviato e concretizzato stabilmente iniziative di auto imprenditorialità in settori produttivi o dei servizi nuovi oppure recuperando “vecchie” professioni anche in lavori o mercati di nicchia.

CATEGORIA B - LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI - ANZIANITA’ E FEDELTA’

  • n. 62 premi riservati a lavoratrici e lavoratori dipendenti, con esclusione del pubblico impiego, che abbiano prestato ininterrottamente non meno di 30 anni (25 se donna) alle dipendenze della stessa impresa.

Sono ammessi a questa categoria di premio lavoratrici e lavoratori dei settori edilizio e minerario (con esclusione degli addetti ai servizi strettamente amministrativi, che vengono invece assimilati ai lavoratori di cui al comma precedente), che abbiano prestato almeno 30 anni di servizio (25 se donna) anche presso aziende diverse. Sono ammessi inoltre lavoratrici e lavoratori che prestano la propria opera presso società di servizi di associazioni di categoria, tenendo conto anche del periodo lavorativo prestato presso l’associazione stessa purché ininterrotto.

Al fine del raggiungimento dell’anzianità prevista, si terrà conto, oltre che dei periodi di mobilità, anche dei periodi di interruzione del rapporto di lavoro legati a comprovata malattia, assistenza a familiari, adempimento obblighi militari e maternità. Il servizio sarà considerato ininterrotto anche qualora l’impresa abbia subito nel tempo delle modifiche quali, per esempio, cessioni di rami aziendali, incorporazioni, fusioni.

CATEGORIA C - DIRIGENTI D’AZIENDA

  • n. 3 premi riservati a lavoratrici e lavoratori che, avendo maturato l'anzianità di 30 anni (25 se donna), in non più di tre aziende, abbiano conseguito, alla data di emissione del bando, la qualifica di dirigente.

CATEGORIA D - COLTIVATORI DIRETTI

  • n. 5 premi riservati a coltivatori diretti che abbiano prestato non meno di 33 anni di attività, in rapporto anche alla evoluzione del lavoro agricolo in relazione alle nuove esigenze del consumatore.

CATEGORIA E - IMPRESE INDUSTRIALI, COMMERCIALI, AGRICOLE E ARTIGIANE

  • n. 10 premi riservati a imprese che abbiano più di 33 anni di ininterrotta e benemerita attività, svolta sia in forma individuale sia in forma di società, comprese le società a responsabilità unipersonali, ma escluse le altre società di capitale. E’ ammessa la continuità qualora si tratti di parenti fino al 2° grado subentrati nella titolarità dell’impresa.

CATEGORIA F - PERSONALITA’ BENEMERITE

  • n. 3 premi riservati a personalità che, nel corso della loro attività, si siano particolarmente distinte, apportando prestigio al territorio bergamasco. A tale riconoscimento provvederà insindacabilmente la Giunta camerale sulla base delle proposte di nominativi formulate da apposito Comitato.

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Promozione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lombardia, Bergamo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Progresso economico, Lavoro