Lombardia: partecipazione alla Dote Lavoro - Lavoratori in somministrazione

Data apertura
17 Nov 2009
Data chiusura
30 Nov 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 4 000 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Approvato l'avviso per  l’estensione di politiche attive e di misure di sostegno a favore di lavoratori in somministrazione, come previsto dall’Accordo stipulato tra Regione Lombardia, Assolavoro e le Parti Sociali in data 30 luglio 2009.

Il giorno 30 novembre 2010, in seguito all'esaurimento fondi, è terminata la fase di presentazione di domande inerenti la Dote Lavoro - Lavoratori in Somministrazione.

La Dote Lavoro – Lavoratori in somministrazione, finalizzata a sostenere la fruizione dei servizi di formazione e lavoro, e integrata con l’indennità di partecipazione. L’adesione a percorsi di formazione/riqualificazione e/o reinserimento lavorativo e condizione necessaria per poter beneficiare dell’indennità.

L’Avviso si rivolge ai lavoratori aventi domicilio o residenza in Regione Lombardia, che abbiano maturato un’anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione a partire dal primo gennaio 2008, disoccupati da almeno 45 giorni ed allo stato non destinatari di alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito per carenza di requisiti e che comunque non abbiano richiesto e/o percepito l’indennita nazionale ai sensi dell’Accordo del 13 maggio 2009 stipulato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con Assolavoro e le organizzazioni sindacali.

La Dote Lavoro – Lavoratori in somministrazione permette la fruizione di servizi di riqualificazione e potenziamento delle competenze professionali. Tali servizi sono selezionabili all’interno dell’Offerta dei Servizi formativi e dei Servizi al Lavoro promossa dal sistema regionale.

Tutti i servizi fruibili possono essere articolati all’interno di un percorso individuale formalizzato nel Piano di Intervento Personalizzato (PIP).

Le risorse disponibili per il presente Avviso ammontano a complessivi 4.000.000 euro a valere sul POR – FSE 2007-2013, Asse II – Occupabilità, obiettivo specifico e), categoria di spesa 66.

Il valore massimo della Dote ammonta ad 2.600 euro così strutturati:

  • massimo 1.300 euro per i servizi al lavoro e formativi;
  • massimo 1.300 euro di indennità di partecipazione.

Ai servizi al lavoro e formativi e riconosciuto un valore massimo di 1.300 euro.

All’indennità di partecipazione e riconosciuto un valore massimo di 1.300 euro. Il valore dell’indennità, calcolato dal Sistema Informativo, non puo superare il valore dei servizi richiesti con la Dote.

La persona potrà fare richiesta di Dote rivolgendosi agli operatori accreditati a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Servizi al lavoro Dote Lombardia e fino ad esaurimento della disponibilità di risorse.

Il giorno 30 novembre 2010, in seguito all'esaurimento fondi, è terminata la fase di presentazione di domande inerenti la Dote Lavoro - Lavoratori in Somministrazione.

La persona può essere titolare di una sola Dote nell’ambito del presente Avviso. Nel caso in cui il lavoratore abbia un altro Piano di Intervento Personalizzato (PIP) attivo, relativo a qualsiasi Dote, dovrà concluderlo prima di poterne sottoscrivere e attivare uno nuovo.

Per fare domanda di Dote i destinatari del presente Avviso devono rivolgersi a un operatore, pubblico o privato, accreditato ai
servizi al lavoro ai sensi della l.r. 22/06 e registrato presso l’Albo regionale. L’elenco degli operatori accreditati ai servizi al lavoro è disponibile sul sito http://www.dote.regione.lombardia.it, oppure attraverso il numero verde 800 318 318.

L’operatore scelto prendera in carico il destinatario e lo supporterà in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale, attraverso la nomina di un tutor.

La persona che intende fruire della Dote puo accedere al Sistema Informativo personalmente o con il supporto di un operatore accreditato, per registrare il proprio profilo. In tal modo, la persona può accertare da subito se possiede i requisiti per essere destinatario della Dote.

La persona, verificato il possesso dei requisiti, si deve recare presso un operatore accreditato ai servizi al lavoro, munita di:

  • Carta Regionale dei Servizi (CRS) con relativo PIN;
  • oppure, in mancanza di CRS, di documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

Una volta completata la compilazione del PIP e della documentazione necessaria per presentare la domanda di partecipazione al presente Avviso, tali informazioni devono essere sottoscritte e inviate attraverso il Sistema Informativo dall’operatore.              

Regione Lombardia procedera a verificare le domande pervenute e ad inviare alla persona e all’operatore tramite il Sistema Informativo comunicazione di accettazione del PIP.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Dote lavoro lombardia, Lavoro lombardia, Lombardia