Bolzano: contributi per incentivazione conoscenza lingue straniere

Data apertura
02 Jan 2019
Data chiusura
02 Sep 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 200 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando per la concessione di contributi per l'incentivazione della conoscenza di lingue straniere per il periodo compreso tra il 1° settembre 2018 ed il 2 settembre 2019.

Il bando intende incentivare lo studio di una lingua straniera, concedendo contributi a coloro che, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2018 ed il 2 settembre 2019, intraprendono un corso per l’apprendimento di una lingua estera, escludendo la seconda lingua (italiano e tedesco). 

Soggetti beneficiari: 

  • i cittadini/le cittadine dell’Unione Europea che hanno la residenza ininterrotta dal momento della domanda fino al rispettivo termine di presentazione 2 settembre 2019 delle istanze, in un comune della provincia di Bolzano;
  • i cittadini/le cittadine che abbiano concluso la scuola media e che, all’inizio del corso, non abbiano compiuto il 50° anno di età.
  • i cittadini non UE/le cittadine non UE con permesso di soggiorno illimitato CE in Italia sono equiparati/equiparate ai cittadini italiani/alle cittadine italiane.

Non sussiste un diritto alla concessione delle sovvenzioni se il corso viene frequentato nel paese d’origine o nel paese d’origine delle persone di riferimento o nel paese di cui il richiedente/la richiedente ha la cittadinanza. 

Requisiti dei corsi: 

  • Cicli di apprendimento all’estero in cui una lingua straniera viene insegnata in via diretta, tramite lezioni di lingua impartite da istituzioni pubbliche o private, o in via indiretta, tramite la frequenza di una scuola pubblica o riconosciuta legalmente;
  • La lingua insegnata nei corsi deve corrispondere alla lingua ufficiale parlata dalla popolazione dello Stato o della Regione in cui i corsi si svolgono;
  • I corsi devono avere una durata minima di 3 settimane (19 giorni di calendario consecutivi) e comprendere almeno 20 ore/lezioni alla settimana. Nel caso di corsi di durata superiore, è richiesta la frequenza media di almeno 20 ore/lezioni settimanali. Nel caso di partecipazione aggiuntiva, nel periodo del corso, ad uno stage, la frequenza media può essere ridotta ad almeno 15 ore settimanali. L’attestazione dello stage, redatta in lingua tedesca o italiana o inglese o corredata di traduzione, deve essere allegata alla domanda.
  • Le settimane linguistiche intensive organizzate e realizzate dagli organi scolastici competenti, devono avere una durata minima di sette giorni di calendario, di cui almeno cinque giorni effettivi di lezione, e comprendere almeno 25 ore settimanali/lezioni. Per settimane linguistiche intensive si intendono in generale corsi a cui partecipano almeno 15 alunni/alunne della stessa scuola. Eventuali deroghe devono essere giustificate dalle rispettive scuole e approvate dall’Ufficio competente.
  • Il/La richiedente deve frequentare almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso. Nel caso non si raggiunga questa soglia, la sovvenzione eventualmente concessa viene revocata. 

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 200.000 euro

Le diarie e le sovvenzioni massime vengono fissate, in considerazione del reddito depurato e del patrimonio. 

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 2 gennaio 2019 ed entro il 2 settembre 2019

I/Le richiedenti possono presentare domanda per la concessione di una sovvenzione presso l’Ufficio per il diritto allo studio universitario, via Andreas Hofer 18, Bolzano.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Lingua straniera, Corso di lingua, Corsi intensivi lingua, Terza lingua