Milano: Bando "Diamo casa a 10 idee creative"

Data chiusura
28 Sep 2009
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Regione Lombardia, POGAS

Descrizione

Il Bando ha come finalità la selezione di 10 nuove idee imprenditoriali nei settori della creatività. Possono partecipare soggetti singoli o riuniti in team di progetto.

I titolari delle idee vincitrici saranno inseriti in un programma di preincubazione presso gli spazi di Milano Metropoli in Via Venezia 23 a Sesto San Giovanni (Mi), nell’ambito dell’incubatore d’impresa denominato Laboratorio Innovazione Breda (LIB). Si rivolge a giovani diplomati e/o laureati in grado di presentare un’idea progettuale nei seguenti ambiti della creatività: design (product, interior, graphic, web, fashion), architettura, moda, comunicazione visiva, multimedia, fotografia e/o produzione audio e video.

Sono ammessi a presentare domanda ai sensi del presente Bando i candidati singoli, o riuniti in gruppo, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente Bando:

  • età inferiore ai 25 anni;
  • residenza nella provincia di Milano;
  • diploma ottenuto presso una scuola secondaria di secondo grado (denominata scuola media superiore secondo il precedente ordinamento scolastico) o equivalente, ottenuto con un percorso di studi di almeno quattro anni.

Ai titolari delle idee vincitrici saranno messi a disposizione gratuitamente per 7 mesi:

  • una postazione di lavoro per ciascuna idea selezionata, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, all’interno di spazi forniti di connettività, riscaldamento, raffrescamento, impianto antintrusione, servizio di pulizia, guardiania, accoglienza e utilities (energia elettrica, acqua e VoIP);
  • computer e strumentazione informatica adeguata con configurazione hardware e software di livello professionale;
  • un ulteriore spazio comune da 42 mq per la sperimentazione creativa e la realizzazione di laboratori di formazione e workshop tematici;
  • previa prenotazione, una sala conferenze da 70 posti attrezzata con banco relatori, impianto icrofonico, schermo e sistema di videoproiezione e connettività wireless;
  • previa prenotazione, sale riunioni da 10-15 posti, dotate di connettività wireless, per l’organizzazione di riunioni interne e di incontri di lavoro con partner, collaboratori ed eventuali clienti;
  • servizi di consulenza specialistica su misura per un totale di 24 ore per ciascuna idea selezionata (solo a titolo d’esempio: servizi per la creazione di impresa, per la finanza agevolata, l’accesso al mercato, la ricerca di partner e collaborazioni);
  • previa prenotazione, lo spazio di CreatiCityGate (Viale Pasubio 14, Milano), specificatamente realizzato per essere il meeting point metropolitano di designer, architetti, imprenditori, artisti, grafici, fotografi, pubblicitari e creativi in genere. Aperto ad attività tradizionali di esposizione oltre che sede ideale per presentazioni e piccoli eventi aperti al pubblico;
  • workshop e laboratori tematici propedeutici alla strutturazione ed al consolidamento dell’idea selezionata, realizzati in collaborazione con Scuole di Alta Formazione e professionisti. In particolare è prevista l’organizzazione di incontri e scambi di esperienza con imprese consolidate e start up d’impresa del settore di riferimento. Le tematiche verranno scelte in base alle esigenze dei singoli e dei team di progetto titolari delle idee selezionate ed alle necessità evidenziate dal mercato;
  • uno spazio virtuale in cui promuovere prodotti e servizi via via realizzati, denominato La Vetrina dei Talenti, previsto all’interno del portale www.impresecreative.it.
Le domande devono essere inoltrate a partire da 30 (trenta) giorni ed entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (B.U.R.L.)

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

La domanda di ammissione al Bando (Allegato A – “Domanda di ammissione al Bando”) dovrà essere presentata compilando:

  • Sezione A: Domanda di ammissione
  • Sezione B: Descrizione idea creativa.
  • Sezione C: Dichiarazione del/dei proponente/i e autorizzazione al trattamento dei dati;

Andrà inoltre allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

  • curriculum vitae del singolo partecipante/di tutti i componenti del team di progetto;
  • fotocopia del documento d’identità del singolo partecipante/di tutti i componenti del team di progetto.

In aggiunta potrà essere allegato, facoltativamente, un breve portfolio di immagini, massimo 10 cartelle in formato A4. Ciascun singolo partecipante o team di progetto potrà inviare una sola domanda di partecipazione. Nel caso di partecipazione al Bando da parte di un team di progetto nella “Sezione A dovrà essere indicata la persona delegata a rappresentare l’intero team mentre la “Sezione C - Dichiarazione del/dei proponente/i e autorizzazione al trattamento dei dati” dovrà essere stampata, compilata e firmata per ciascun componente del team di progetto. Le domande incomplete in una qualsiasi parte, o che non dovessero indicare uno qualsiasi degli elementi o dati richiesti, saranno dichiarate inammissibili. La Provincia di Milano si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della domanda. Il mancato invio della suddetta documentazione integrativa, entro e non oltre il termine perentorio di sette giorni dalla data di ricevimento della richiesta stessa, comporterà l'automatica inammissibilità.
Le domande saranno valutate dal Comitato Tecnico di cui al successivo art. 6 che definirà la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in duplice copia, entrambe inserite in una sola busta che dovrà tassativamente riportare sul fronte la dicitura:
Bando “diamo casa a 10 idee creative”

Andranno consegnate al seguente indirizzo:
Provincia di Milano
Settore Attività Economiche e Innovazione
Viale Jenner 24 – 20159 Milano (MI)

Le modalità di consegna ammesse sono le seguenti:

  • spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • spedizione a mezzo corriere;
  • consegna a mano al Protocollo della Provincia di Milano nelle fasce orarie: da lunedì a giovedì 9.00-12.30 e 14.15-15.30; venerdì 9.00-12.30 (con esclusione dei giorni festivi e prefestivi).

In caso di spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere farà fede la data del timbro postale, mentre in caso di consegna a mano delle domande farà fede il protocollo apposto dalla Provincia di Milano.

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti links:

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Ict, Industria, Servizi, Sociale
Finalita'
Start-up
Ubicazione Investimento
Lombardia, Milano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Milano, Startup milano, Lombardia