INAIL: borse di studio per 62 laureati

Data chiusura
03 Jul 2017
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INAIL

Descrizione

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 62 borse di studio per laureati - Piano delle Attività di Ricerca 2016-2018, Ricerca Discrezionale e Ricerca Obbligatoria.

In data 22 settembre 2017 l'INAIL ha pubblicato l'aggiornamento dell'elenco degli ammessi e degli esclusi per un totale di 60 delle 62 borse di studio destinate a laureati per il raggiungimento degli obiettivi programmati nell’ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2016 – 2018.

Il bando è diretto all conferimento di n. 62 borse di studio, di cui:

  • 32 da fruire presso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale (DiMEILA),
  • 30 presso il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (DITSPIA).

La selezione prevede l'assegnazione di:

  • 17 borse con lauree triennali, ai sensi del decreto 22 ottobre 2004, n.270 e previgente normativa, secondo le tabelle di equiparazione di cui al decreto interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n. 233;
  • 45 borse con lauree magistrali, ai sensi del decreto 22 ottobre 2004, n.270 e previgente normativa, secondo le tabelle di equiparazione di cui al decreto interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009 n. 233.

Le borse di studio hanno ad oggetto l’espletamento di ricerche e di lavori scientifici e/o tecnici per il raggiungimento degli obiettivi programmati nell’ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2016–2018, con finalità di formazione e perfezionamento dei borsisti. Pertanto, il godimento delle stesse non configura un rapporto di lavoro a qualsiasi titolo, non dà luogo né a trattamenti previdenziali né assistenziali e non dà diritti in ordine alla successiva instaurazione di alcun rapporto di lavoro con l’INAIL.

Ciascuna borsa ha la durata massima di un anno, eventualmente rinnovabile per un periodo di pari durata.

Per l’ammissione alla selezione i candidati debbono possedere i seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente all’Unione europea o equiparati;
  • b) godimento dei diritti civili e politici;
  • c) aver conseguito il titolo di studio richiesto in relazione alla borsa di studio a cui si concorre. È cura del candidato che abbia conseguito un corrispondente titolo di studio all’estero dichiarare in domanda di aver già ottenuto il provvedimento di riconoscimento, indicandone gli estremi;
  • d) non aver compiuto il 40° anno di età. È escluso qualsiasi beneficio di elevazione dei limiti di età;
  • e) non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • f) buona conoscenza della lingua inglese;
  • g) buona conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.

L’importo annuo lordo per ciascuna borsa ammonta a:

  • 12.600 annui per le borse di studio con lauree magistrali;
  • € 9.900 annui per le borse di studio con lauree triennali.

Il pagamento della borsa di studio è effettuato in rate mensili posticipate al netto delle ritenute erariali compatibilmente con quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di finanza pubblica, previa attestazione da parte del responsabile scientifico delle attività di ricerca svolte dal borsista.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inviata esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato all’INAIL - Direzione Centrale Ricerca al seguente indirizzo borsedistudio@postacert.inail.it entro il 3 luglio 2017.

Nell’oggetto della mail certificata dovrà essere indicato il codice della Borsa di Studio per la quale si vuole concorrere, utilizzando la seguente dicitura “Borsa di studio – codice” (Ad es. Borsa di studio – codice 1 DiMEILA; Borsa di studio – codice 35 DITSPIA).

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Pubblica amministrazione, Sociale
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio, Borse inail