Ministero Interno: borse di studio per studenti con protezione internazionale - AA 2017-2018

Data chiusura
16 Jul 2017
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero dell'Interno

Descrizione

Bando per l’assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane – A.A. 2017/18.

In data 2 agosto 2017 è stata pubblicata, sul sito della conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), la graduatoria relativa al bando.

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), in attuazione del protocollo di intesa Ministero dell’Interno - CRUI siglato a Roma il 20 luglio 2016, mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria) ottenuta entro il 16 luglio 2017, 100 annualità di borse di studio per l’A.A. 2017/18.

Le annualità di borsa di studio sono riservate agli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria) aventi i seguenti requisiti:

  • a. vincitori del bando A.A. 2016/17 che hanno diritto alla conferma della borsa di studio per l’A.A. 2017/2018, se conseguono almeno 20 CFU al 10/08/2017 e abbiano conseguito almeno 15 CFU al 16 luglio 2017, oppure
  • b. in possesso alla data del 16 luglio 2017 di un titolo di studio idoneo all’iscrizione al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca che ottengano la regolare immatricolazione per la prima volta al sistema universitario italiano per l’A.A. 2017/2018.

Per l’iscrizione a corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessaria la dichiarazione di valore in loco del diploma di scuola superiore.

La dichiarazione di valore in loco non è necessaria per l’accesso alla laurea magistrale e al dottorato di ricerca.

Le annualità di borsa sono erogate dall’Ateneo di appartenenza, eventualmente di concerto con gli Enti Regionali per il Diritto allo Studio, e danno diritto all’esonero delle tasse e contributi universitari, all’alloggio, al vitto nelle forme previste e all’accesso alle strutture di ateneo (centri, biblioteche).

Eventuali servizi aggiuntivi potranno essere offerti su iniziativa di soggetti terzi.

Le domande possono essere presentate accedendo alla pagina web http://borsespi.laziodisu.it entro le ore 24.00 del 16 luglio 2017.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio, Protezione internazionale