Premio Accade Domani: Bando per lo sviluppo della dimensione locale

Data chiusura
30 Oct 2009
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 30 000
Soggetto gestore
Italia Futura

Descrizione

Italia Futura con l'apertura di questo bando vuole contribuire alla realizzazione di un progetto rivolto allo sviluppo della dimensione locale.
Il progetto dovrà avere le seguenti peculiarità:
  • non dovrà prevedere come obiettivo la riforma del servizio sanitario nazionale o la rifondazione delle strategie di difesa,
  • ma dovrà contribuire a migliorare la vita di una qualunque comunità reale o virtuale in un qualunque settore della sua vita.

Oltre al premio di finanziamento per il progetto vincitore, verrà individuato tra tutte le proposte quella che abbia il più alto valore tecnologico e le prospettive più futuribili.

Sarà questo un secondo premio, non di consolazione ma di innovazione, che Italia Futura si impegnerà a presentare ai propri soci sostenitori, ad aziende esterne e a un numero di pubbliche amministrazioni affinché possa essere realizzato grazie al supporto di un soggetto esterno. Per tale premio non spetta alcun compenso monetario.

Il finanziamento sarà destinato esclusivamente alla realizzazione del progetto, così come presentato nel modulo di partecipazione.
 
Il vincitore riceverà un terzo della somma al momento della premiazione e i due terzi restanti nel corso dello svolgimento del progetto, a fronte della relativa documentazione contabile.
 

Il concorso assegnerà un finanziamento di 30.000 euro per la realizzazione dell’idea di micropolitica più brillante, adottando il meccanismo del venture capital che tanto bene ha fatto all’innovazione tecnologica e imprenditoriale nell’era della new economy.

 

Per partecipare al concorso occorre compilare il modulo di partecipazione on-line entro il 30 ottobre 2009.

I progetti saranno pubblicati sul sito di Italia Futura dal giorno seguente la chiusura del bando. I progetti vincitori saranno resi noti il 20 novembre 2009, e il 27 novembre 2009 si terrà la premiazione.

Il comitato promotore di Italia Futura valuterà tutte le proposte pervenute e proclamerà il progetto vincitore entro il 20 novembre 2009. La premiazione avverrà il 27 novembre 2009.
I progetti verranno presentati, nel loro aspetto creativo e in quello della loro concreta realizzabilità, attraverso un processo di selezione rigoroso e trasparente condotto dal comitato promotore di Italia Futura.

Per partecipare al concorso occorre compilare il modulo di patecipazione in tutte le sue parti entro il 30 ottobre 2009. Italia Futura non accetterà alcun materiale diverso da quello previsto dal modulo on-line e presentato oltre la data suddetta.

I progetti presentati al concorso e coerenti con i criteri di realizzabilità saranno pubblicati sul sito di Italia Futura dal giorno seguente la chiusura del bando.

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Inclusione social, Cooperazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio, Venture capital
Tags
Italia Futura, Sviluppo dimensione locale, Startup, Start-up, Innovazione