Bando Eni Awards 2010

Data chiusura
30 Oct 2009
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 750 000
Soggetto gestore
Eni

Descrizione

Eni promuove l’Eni Award, premio riservato alla ricerca e sviluppo sui temi dell’energia e dell’ambiente.

Con lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la ricerca sull’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, ogni anno Eni assegna:

  • 1 premio Nuove frontiere degli idrocarburi: questo premio consiste in una medaglia d’oro appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano, da assegnare al ricercatore o al gruppo di ricercatori che abbiano conseguito o promettano di conseguire in ambito internazionale significativi risultati di sviluppo di tecnologie per l’uso efficiente degli idrocarburi con particolare riferimento alle attività di esplorazione, produzione, trasporto, distribuzione e trasformazione.
    In sede di valutazione del progetto presentato verranno in particolare considerati:
    - i miglioramenti di efficienza conseguibili;
    - il contributo all’uso sostenibile delle risorse;
    - il livello di fattibilità tecnologica;
    - il campo di applicabilità dell’innovazione;
    - la congruità tra aspetti tecnologici ed economici;
    - l’impatto potenziale sul sistema energetico.
  • 1 premio Energie rinnovabili e non convenzionali: premio consistente in una medaglia d’oro appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano, da assegnare al ricercatore o gruppo di ricercatori che abbiano conseguito o promettano di conseguire in ambito internazionale rilevanti risultati di ricerca e sviluppo nel campo delle fonti di energia rinnovabili e non convenzionali.
    In sede di valutazione del progetto presentato verranno in particolare tenuti in considerazione:
    - l’ originalità e il grado di innovatività dell’idea;
    - la radicalità dell’innovazione derivabile;
    - le potenzialità di sviluppo;
    - il livello di fattibilità tecnologica;
    - la congruità tra aspetti tecnologici ed economici;
    - l’impatto potenziale sul sistema energetico.
  • 1 premio Protezione dell’ Ambiente: premio consistente in una medaglia d’oro appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano, da assegnare al ricercatore o gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale rilevanti risultati di ricerca e innovazione nel campo della correlazione tra le attività umane e l'ambiente naturale, con riferimento ad approcci sia di tutela sia di risanamento ambientale.
  • 2 premi Debutto nella Ricerca: sono istituiti due premi, ciascuno consistente in una medaglia d’oro appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano, da assegnare a laureati autori di tesi per il Dottorato di Ricerca svolte in Università Italiane sui temi dell’efficienza nello sfruttamento degli idrocarburi, delle energie rinnovabili e non convenzionali e della protezione dell’ambiente. Le tesi devono essere state discusse presso Università italiane nell’anno stesso o in quello precedente la data del Bando annuale di concorso che sarà pubblicato entro il mese di giugno di ogni anno e nel quale saranno indicati i requisiti necessari alla partecipazione. Il Premio è riservato a giovani fino all’età di anni 30, da compiersi nell’anno di edizione del Premio.
  • 3 riconoscimenti all’Innovazione Eni: sono istituiti tre riconoscimenti consistenti in una targa personalizzata ciascuno da conferire a donne e uomini che lavorano in Eni:
    - per le idee brevettuali migliori in termini di impatto potenziale dell’innovazione da essa derivante – certificata dalla prove sperimentali realizzate – tutelate da una domanda di brevetto, anche non pubblica, depositata entro i tre anni precedenti la data di questo Bando di concorso.
    - per le migliori soluzioni tecnologiche con carattere di innovatività la cui applicazione in ambito Eni sia avvenuta entro i 12 mesi precedenti il Bando di concorso.
Per raggiungere le finalità di Eni Award sono istituiti i seguenti organi:
  • il Comitato Promotore, al quale è affidata la direzione del Premio;
  • la Commissione di prevalutazione, alla quale è affidato il compito di raccogliere e presentare le candidature alla Commissione Scientifica.
  • la Commissione Scientifica, alla quale è affidata la valutazione delle candidature e la scelta dei vincitori dei premi: Nuove frontiere degli idrocarburi; Energie rinnovabili e non convenzionali; Protezione dell’ Ambiente; Debutto nella Ricerca.
  • la Commissione Innovazione Eni, alla quale è affidata la valutazione delle candidature e la scelta dei vincitori dei riconoscimenti all’Innovazione Eni.
Per la validità delle riunioni del Comitato Promotore, della Commissione Scientifica e della Commissione Innovazione Eni è necessaria la partecipazione della maggioranza dei componenti e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti.

I componenti del Comitato Promotore e delle Commissioni sopraccitate, ove non intervengano personalmente o via teleconferenza, possono farsi rappresentare per delega da altri componenti del Comitato o delle Commissioni; ciascun componente non può avere più di una delega.
  • 1 premio Nuove frontiere degli idrocarburi: medaglia d’oro nell’importo in denaro di Euro 300.000;
  • 1 premio Energie rinnovabili e non convenzionali: medaglia d’oro nell’importo in denaro di Euro 200.000;
  • 1 premio Protezione dell’ Ambiente: medaglia d’oro nell’importo in denaro di Euro 200.000;
  • 2 premi Debutto nella Ricerca: due premi, medaglie d’oro nell’importo in denaro di Euro 25.000.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature ai premi Nuove frontiere degli idrocarburi, Energie rinnovabili e non convenzionali, Protezione dell’ Ambiente e Debutto nella Ricerca è il 30 ottobre 2009 entro e non oltre le ore 17.00; la Commissione esamina e seleziona i lavori dei candidati ammessi e presenta al Comitato Promotore di Eni Award entro il 22 gennaio 2010 il nome del designato ai premi.
 
Le candidature per i Riconoscimenti all'Innovazione Eni dovranno pervenire al detto indirizzo entro e non oltre le ore 17,00 del 23 ottobre 2009.
 
Per i premi Nuove frontiere degli idrocarburi, Energie rinnovabili e non convenzionali, Protezione dell’ Ambiente, i risultati devono essere stati conseguiti nel corso del quinquennio precedente la data del Bando annuale di concorso che sarà pubblicato entro il mese di giugno di ogni anno e nel quale saranno descritti i requisiti necessari alla partecipazione.
 
Le candidature ai premi devono essere inoltrate entro il mese di giugno di ogni anno.
 
I premi sono consegnati a Roma con cerimonia ufficiale l’ultima settimana di maggio dell’anno successivo alla pubblicazione dei Bandi di concorso; nella stessa data vengono anche conferiti i riconoscimenti all’Innovazione Eni riservati alle donne e agli uomini dell’Eni.

Le candidature ai premi Nuove frontiere degli idrocarburi; Energie rinnovabili e non convenzionali; Protezione dell’ Ambiente e Debutto nella Ricerca devono essere inoltrate in lingua italiana e inglese.

Le candidature al premio Nuove frontiere degli idrocarburi, al premio Energie rinnovabili, al premio Protezione dell’Ambiente, devono essere accompagnate da una documentazione attestante i risultati conseguiti e l’ambito, o l’istituzione, in cui è stata sviluppata e validata l’idea. Possono costituire titolo di merito attestazioni e pareri tecnici da parte di Presidenti e soci effettivi di Accademie scientifiche, Rettori di Università, Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Professori delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini appartenenti a Università e Politecnici, Direttori di Istituti e Centri di Ricerca di chiara e riconosciuta competenza. Sono ammesse autocandidature. Possono essere presentate candidature già accettate nelle passate edizioni purché corredate da idonee motivazioni che illustrino le ragioni della loro ripresentazione.

Le candidature ai premi Debutto nella Ricerca devono essere presentate e garantite da Rettori di Università, Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Professori di Università e Politecnici operanti in Italia nell’ambito delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini; non saranno prese in considerazione autocandidature.

Le candidature ai riconoscimenti all’Innovazione Eni devono essere inoltrate alla Commissione Innovazione Eni con le modalità e scadenze definite nell’apposito Bando di concorso che sarà pubblicato sull’intranet aziendale My-Eni.
I moduli compilati, corredati di massimo due cartelle (10.000 caratteri, spazi inclusi) illustrative della soluzione tecnologica presentata al fine di consentirne la valutazione da parte della Commissione Innovazione, debbono essere inviati al seguente indirizzo:
Eni Award
Commissione Innovazione
c\o Direzione Strategie Eni
I Palazzo Uffici
Piazza Vanoni 1
22097 San Donato Milanese MI

Qualora non emergano candidature idonee all’assegnazione dei premi, i relativi importi non assegnati potranno formare oggetto di una convenzione di ricerca tra Eni e un ente scientifico o centro di ricerca, su un tema scelto dal Comitato Promotore.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Energia, Ict, Trasporti
Finalita'
Innovazione, Ricerca, Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Premi, Borse, Ricercatori, Eni, Energia, Ambiente, Innovazione, Ricerca