Macerata: borse lavoro per soggetti disabili e svantaggiati

Data chiusura
14 Jul 2009
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 427 500
Soggetto gestore
Provincia di Macerata

Descrizione

Borse di lavoro per la realizzazione di esperienze lavorative da parte di soggetti disabili e svantaggiati, presso imprese e associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro, che abbiano sede legale e/o sede secondaria nel territorio provinciale.
L'obiettivo del presente bando è di ridurre la disoccupazione, promuovendo l’inserimento ed il reinserimento lavorativo di inoccupati e disoccupati attraverso la realizzazione di percorsi integrati e personalizzati di inserimento al lavoro, in applicazione dell’art. 19 della L.R. 2/2005 e del Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 – Asse “Inclusione sociale”, Obiettivo Specifico “G”.
 
L’intervento consiste nel riconoscimento di un incentivo (borsa di studio) mensile per un periodo massimo di 10 mesi, per realizzare un progetto di esperienza lavorativa presso imprese o associazioni/organizzazioni senza scopo di lucro che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio provinciale.

L’esperienza lavorativa andrà sempre realizzata presso la sede ubicata nel territorio provinciale; potrà essere ammissibile, per periodi indicati nel progetto e motivati dallo stesso, la realizzazione dell’esperienza lavorativa anche presso altre sedi operative dell’impresa ospitante purché site nel territorio regionale.

Presso ciascun soggetto ospitante potrà essere attivato solamente n. 1 progetto finanziato ai sensi del presente bando (i soggetti ospitanti che hanno avuto l’assegnazione di borsisti per esperienze lavorative o per attività di ricerca, potranno comunque ospitare un altro borsista con i requisiti richiesti.
 
Le borse di studio non configurano alcun rapporto di lavoro con i soggetti ospitanti.
 
A conclusione del periodo di esperienza lavorativa regolarmente svolto, la Provincia rilascerà ai borsisti, un attestato sulle competenze acquisite contenente informazioni relative al tipo, alla durata ed ai contenuti specifici dell’esperienza lavorativa effettuata.
 
Le domande, a pena di esclusione, dovranno essere presentate dai soggetti interessati all’incentivo previsto dal presente Bando e non dai soggetti ospitanti.

Ciascun richiedente potrà presentare una sola domanda ai sensi del presente Bando.
 
Qualora il candidato abbia presentato più di una domanda, sarà ammessa a valutazione una sola, quella con il codice Siform più alto.

L’incentivo previsto dal presente Bando è costituito da una borsa di studio mensile di importo pari ad Euro 650, per un periodo massimo di 10 mesi.

Tale importo è da intendersi al lordo dell’IRPEF e al netto dell’IRAP ed inoltre comprensivo di rimborsi spesa e di ogni eventuale altro costo a carico del destinatario.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 14-07-2009.

La liquidazione delle borse di studio verrà effettuata ogni bimestre, dal Settore “Formazione e Scuola” della Provincia di Macerata e sarà subordinata alla presentazione della documentazione richiesta.

La domanda per l'accesso al beneficio previsto dal presente Bando, a pena di esclusione, dovrà essere:

  • compilata dal candidato attraverso la procedura informatizzata del sito regionale Siform;
  • stampata così come risulta dal fac simile al presente Bando;
  • completata a penna nelle parti che non è possibile compilare on line;
  • firmata dal richiedente e non dal soggetto ospitante;
  • inviata esclusivamente tramite raccomandata A.R . al seguente indirizzo: Provincia di Macerata - Settore VI “Formazione e Scuola” - Via Armaroli, 44 -62100 Macerata. Sulla busta dovrà essere indicato, a cura del richiedente, “Borsa lavoro – FSE 2007/2013 Asse III”;
  • corredata di tutta la documentazione indicata al successivo capitolo 8, parimenti prodotta attraverso il programma Siform.

La compilazione on line della domanda e della relativa documentazione di corredo consiste nell’inserimento dei dati via Internet sul sistema informatico della Regione Marche (SIFORM)

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche, Macerata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Macerata, Occupazione marche, Marche