ITA-ICE: 54° edizione del Master CORCE per l’internazionalizzazione delle imprese

Data chiusura
30 Sep 2021
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Bando di selezione per la partecipazione alla 54° edizione del "Master per l'internazionalizzazione delle imprese CORCE Fausto De Franceschi" promosso dall'Agenzia ICE-ITA per la formazione di export manager. 


L'obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione di fornitori, l’individuazione di potenziali partner per operazioni d'investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.

Il Master, a tempo pieno, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà il 24 novembre 2021, avrà luogo a Roma presso la sede dell’ICE-Agenzia e si articolerà in:

  • a) fase d'aula di 5/6 mesi full time (7 ore al giorno dal lunedì al venerdì)
  • b) fase di stage di circa 700 ore (4 mesi) di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese italiane (manifatturiere e di servizi), consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione. 

Il master è riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione. L’ICE-Agenzia si riserva la facoltà di ampliare il numero dei partecipanti fino ad un massimo di 25 unità nel caso in cui il Master dovesse svolgersi totalmente a distanza.

Possono partecipare al bando le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti al 30 settembre 2021:

  • a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
  • b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;
  • c) non aver compiuto 30 anni;
  • d) diploma di laurea, laurea breve o laurea specialistica; i candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
  • e) ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda e terza lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo, da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
  • f) non aver frequentato altri corsi di formazione di durata minima di 100 ore organizzati dall’ICE;
  • g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.

Gli aspiranti, inoltre, alla data di inizio del Master, pena l’esclusione dal Corso, dovranno:

  • essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
  • non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.

Il Master è gratuito, con borse di studio per i vincitori delle selezioni.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 30 settembre 2021.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Affari marittimi, Agricoltura, Agroalimentare, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio